Rapporti di lavoro

Domande Cigo tramite flusso xml, obbligatorio il «ticket»

di Luca Vichi

Obbligo di utilizzo del ticket, ossia di un codice, anche per le domande di integrazione salariale ordinaria (Cigo) presentate mediante invio di flusso xml. Lo precisa l'Inps con il messaggio 4315 del 27 ottobre 2016, in attuazione di quanto già annunciato dall'istituto nel messaggio 1759/2016.

In quella sede infatti:
• era stato introdotto a regime il sistema di gestione con ticket per tutte le domande di Cig ordinaria industria presentate mediante acquisizione online;
• era stata demandata a un futuro messaggio l'estensione di tale sistema anche alle domande presentate tramite flusso xml.

Il processo amministrativo
Come si ricorderà, il procedimento di concessione della cassa integrazione guadagni ordinaria rappresenta il momento iniziale del processo di gestione complessiva di questo tipo di integrazione salariale.

Il processo amministrativo di riferimento per la gestione delle prestazioni di integrazioni salariali (gestione tramite il sistema del ticket) prevede:

• l'invio della domanda di prestazione Cig e del flusso Uniemens da parte dell'azienda con associazione del ticket;
• la concessione della prestazione da parte delle sedi territoriali Inps;
• l'abbinamento della stessa con i flussi informativi inviati;
• il controllo dei dati sulle sospensioni inviati tramite Uniemens, il calcolo della prestazione autorizzabile e il pagamento della stessa, distinto tra diretto e anticipato dall'azienda (conguaglio).

I chiarimenti del messaggio 4315/2016
Con il messaggio l'istituto comunica il rilascio della procedura con cui le aziende possono effettuare, su domande già trasmesse, l'associazione del ticket e della UP Uniemens.
In merito alla nuova procedura, disponibile all'interno di Unicigo sotto la voce “Gestione xml”, viene precisato che:
• le domande Cigo, dopo essere state inviate tramite le funzionalità “Flusso .xml”, restano in attesa di essere protocollate e indirizzate alla sede Inps competente, facendo salva la data di presentazione dell'istanza, fino a quando non sono state integrate con il ticket e la UP Uniemens;
• i datori di lavoro sono chiamati a effettuare l'allegazione del file .csv e a completare la sezione “Dichiarazioni”;
• nella fase di primo rilascio della procedura, le domande inviate tramite flusso .xml possono essere integrate con le nuove informazioni richieste entro 7 giorni dalla data di invio, prima di essere prese in carico dalle sedi Inps competenti. Trascorsi 7 giorni dall'invio della domanda, se non c'è stato nessun intervento da parte dell'utente, le domande vengono ugualmente inoltrate alle sedi;
• dal 20 novembre 2016 tutte le domande telematiche Cigo inviate con il flusso .xml devono necessariamente essere integrate con le modalità in precedenza descritte.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©