Rapporti di lavoro

Fissato il costo medio orario del lavoro per il personale edile da maggio 2016

di Cristian Callegaro

La Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali, del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il decreto direttoriale n. 23 del 3 aprile 2017 relativo alla determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini, con decorrenza maggio 2016.

Il costo del lavoro così determinato è suscettibile di oscillazioni in relazione a:
- benefici contributivi, fiscali o di altra natura di cui l'impresa usufruisce ai sensi delle disposizioni vigenti;
- oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari e altre misure connesse all'attuazione delle previsioni di cui al testo unico sulla sicurezza.

Le tabelle vengono elaborate periodicamente in ossequio al decreto legislativo n. 50/2016 in materia di aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici, sulle procedure di appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali e in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

L'articolo 23, comma 16, del suddetto decreto prevede, per le finalità sopra richiamate, che il costo del lavoro venga determinato annualmente, in apposite tabelle, dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©