Rapporti di lavoro

Cessione Tfr in garanzia, al via il nuovo servizio Inps

di Luca Vichi

L'Inps, con il messaggio 22 giugno 2018, numero 2506, annuncia l'attivazione del nuovo servizio "notifica cessione Tfr in garanzia" che consente all'iIstituto di previdenza di ricevere le notifiche di finanziamento con cessione del Tfr a garanzia.

Il servizio, rivolto a società finanziarie, banche e assicurazioni che siano cessionarie del credito per Tfr quale garanzia nell'ambito di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato, permette all'Inps di evitare indebiti pagamenti nei casi in cui lo stesso sia tenuto ad intervenire.

Il messaggio ricorda come l'Inps sia tenuta al pagamento del Tfr nei seguenti casi:
* intervento del Fondo di garanzia del Tfr in caso di insolvenza del datore di lavoro;
* pagamento diretto della quota di Tfr versata al Fondo di tesoreria, in caso di incapienza dei contributi dovuti nel mese dal datore di lavoro rispetto al Tfr da erogare;
* residui casi di liquidazione della quota di Tfr maturata durante il periodo di fruizione del trattamento straordinario di integrazione salariale.

L'accesso al servizio, effettuabile con autenticazione attraverso Pin dispositivo, Cns (carta nazionale dei servizi) o credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale), può avvenire solo previa presentazione del modulo "MV61" a una qualsiasi sede Inps.

La notifica viene effettuata registrando nella banca dati alcune informazioni essenziali relative al lavoratore cedente ed al datore di lavoro allegando la copia in formato elettronico del contratto. Inoltre è previsto l'inserimento della data di stipula del contratto, della data di scadenza del finanziamento e dei soggetti che hanno prestato l'assicurazione rischio vita e la garanzia rischio impiego.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©