Rapporti di lavoro

Istruzioni Inail sull’una tantum ai malati di mesotelioma fino al 2020

di Pietro Gremigni

L'inail continuerà a erogare nel triennio 2018-2020 l'una tantum di 5.600 euro a favore dei beneficiari, o loro eredi, che hanno contratto il mesotelioma per esposizione con un loro familiare ammalatosi per esposizione diretta all'amianto, nonché per esposizione ambientale all'amianto.
In attuazione del decreto interministeriale del 24 aprile 2018 l'Inail, con la circolare 36 del 21 settembre 2018, fornisce le istruzioni applicative per la gestione dell'una tantum a carico del Fondo vittime per l'amianto.
Il provvedimento recepisce quanto previsto dall'ultima legge di bilancio, che ha esteso per un ulteriore triennio i benefici della somma una tantum ai malati di mesotelioma e loro eredi, inizialmente prevista fino al 2017.

Esposizione familiare - La sussistenza dell'esposizione deve risultare dalla documentazione attestante che il soggetto ha convissuto in Italia con il familiare affetto dalla patologia, in un periodo in cui quest'ultimo era impiegato, sempre in Italia, in una lavorazione che lo esponeva all'amianto. L'insorgenza della patologia deve essere compatibile con i periodi della convivenza.

Esposizione ambientale - L'“esposizione ambientale” riguarda quei soggetti che hanno contratto la patologia a causa della diffusione delle fibre di amianto sul territorio.
La prestazione può essere riconosciuta sulla base della documentazione attestante la residenza sul territorio nazionale del soggetto richiedente in periodi compatibili con l'insorgenza di una patologia asbesto-correlata.

Adempimenti dei beneficiari - I familiari del soggetto esposto, nonché coloro che hanno contratto la patologia per esposizione ambientale devono presentare richiesta alla sede territoriale dell'Inail competente per domicilio (anche con raccomandata o Pec), allegando la documentazione che attesti l'esposizione familiare con la persona con cui ha convissuto in Italia in un periodo in cui quest'ultimo era impiegato in una lavorazione che lo ha esposto alla malattia. Va pertanto allegata la relativa documentazione sanitaria con l'indicazione della data della prima diagnosi.
L'erogazione da parte dell'Inail dell'una tantum, in caso di istruttoria favorevole, viene effettuata entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

Eredi - In caso di decesso degli aventi diritto, l'una tantum spetta agli eredi. La domanda va però presentata da uno solo di essi entro il termine di 90 giorni dal decesso, allegando la delega degli altri eredi e la relativa documentazione sanitaria che attesti la patologia contratta dall'avente diritto.
Occorre allegare la documentazione sanitaria attestante che il soggetto deceduto sia stato affetto da mesotelioma e contenente l'indicazione dell'epoca della prima diagnosi. Anche in questo caso la somma una tantum viene erogata entro 90 giorni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©