Rapporti di lavoro

Centri per l’impiego, intesa per gli sportelli dei professionisti

di Matteo Prioschi

Un protocollo d’intesa con l’obiettivo di far decollare finalmente lo sportello per i liberi professionisti all’interno dei centri per l’impiego. È quello firmato ieri tra Anpal servizi, l’azienda a supporto di Anpal per la realizzazione delle politiche attive, e Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia a cui aderiscono venti sigle associative.

La presenza di uno sportello dedicato ai liberi professionisti, «in ogni sede aperta al pubblico» dei centri per l’impiego e degli uffici degli operatori privati accreditati, è stata prevista dall’articolo 10 della legge 81/2017 (Jobs act degli autonomi).

Lo sportello dovrebbe incrociare domanda e offerta di lavoro, fornire informazioni a imprese e professionisti anche per l’avvio di attività autonome, per l’accesso ad appalti pubblici e alle opportunità di credito e agevolazioni pubbliche nazionali e locali. Tuttavia, almeno nel comparto pubblico, è rimasta sostanzialmente inattuata.

Sempre l’articolo 10 prevede che l’implementazione degli sportelli possa avvenire anche tramite convenzioni non onerose con ordini, collegi professionali e associazioni. Il protocollo d’intesa siglato ieri costituisce un primo passo in tale direzione.

«Insieme con Anpal - ha dichiarato Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni - ci attiveremo subito, attraverso le nostre delegazioni territoriali, per offrire in ogni Regione un punto di riferimento qualificato che possa rispondere alla crescente domanda di informazioni sul mercato dei servizi professionali e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro autonomo.

L’azione intrapresa da Confprofessioni - spiega Stella - comporterà la presenza, in determinati orari, di professionisti nei centri per l’impiego soprattutto per fornire le informazioni sull’avvio di nuove attività.

Poiché la competenza sui Cpi è regionale, l’attuazione di questa intesa passa da un coinvolgimento delle Regioni tramite la stipula di singole convenzioni. A breve verrà messo a punto un piano di lavoro con tempi e modalità di attuazione.

Confprofessioni metterà a disposizione la competenza e le conoscenze per costruire «un efficace sistema di servizi personalizzati disegnato sulle reali esigenze degli autonomi - ha sottolineato Maurizio Del Conte, amministratore unico di Anpal Servizi -. Confprofessioni si mette in gioco per dare attuazione alla legge 81/2017 in una logica di sussidiarietà a fronte del fatto che i centri per l’impiego da soli non hanno le competenze per attivare gli sportelli dedicati al lavoro autonomo». Impiego autonomo che, sottolinea Del Conte, sta guadagnando quote nel mercato del lavoro e quindi non si può continuare ad occuparsi solo di quello dipendente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©