Rapporti di lavoro

«OrientaProfessioni», la bussola settimanale dei profili emergenti

Come evitare di finire nel vicolo cieco di un percorso formativo tradizionale, all’apparenza attraente, ma in realtà troppo ingessato per riuscire a interpretare le nuove tendenze? Dove individuare un profilo di successo verso il quale concentrare le proprie energie, facendo compiere un salto di qualità alla propria preparazione di base? E, soprattutto, qual è il momento giusto per scommettere sulla specializzazione?

L’estate è tempo di scelte per chi vuole investire sul proprio futuro: neodiplomati, universitari, laureati e giovani professionisti sono alla ricerca di indirizzi e specializzazioni vincenti nel mercato, sempre più affollato e competitivo, dei servizi professionali. Vale per tutti gli ambiti, da quello economico-fiscale (commercialisti, revisori o esperti di finanza) a quello legale (avvocati, notati e consulenti) e a quello tecnico (ingegneri e architetti).

Per rispondere a queste esigenze, dal 1° luglio ogni lunedi Il Sole 24 Ore propone il nuovo servizio «OrientaProfessioni - La bussola dei profili emergenti»: una pagina settimanale dedicata ogni volta a un particolare profilo che si sta affermando nel mondo professionale, con le indicazioni non solo sui master e su i possibili percorsi formativi, ma anche su requisiti di ingresso, hard e soft skill, attese retributive e progressioni di carriera. Con le testimonianze e i consigli di chi sta già esplorando queste strade con successo.

«OrientaProfessioni» avrà tre punti di riferimento.

Il primo è rappresentato dalle novità legislative che, riforma dopo riforma, stanno creando nuove figure: si va dal legale esperto in protezione dei dati al consulente per la crisi di impresa in grado di decifrare gli alert contabili. E ancora: dal pianificatore previdenziale o dallo specialista di welfare aziendale all’architetto che studia soluzioni sostenibili.

Il secondo cardine è l’evoluzione della tecnologia: dalla fattura elettronica ai processi telematici, dai big data all’intelligenza artificiale, dalla progettazione Bim alla blockchain, queste innovazioni generano la domanda di nuove professioni, sempre più richieste anche nell’area tax& legal.

Il terzo pilastro dei nuovi mercati professionali, infine, riguarda il superamento delle barriere tra una competenza e l’altra: nei nuovi profili richiesti dal mercato i confini sono ormai meno netti rispetto al passato.

«OrientaProfessioni» sarà presente a Radio24 nello spazio che «Due di denari», la trasmissione in onda dale 11 alle 12, dedica tutti i mercoledì a professioni e lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©