Rapporti di lavoro

Ottici, il 97% lavora sei mesi dopo il diploma

La professione di ottico non conosce crisi. È, infatti, una tra le più richieste, come dimostra una ricerca commissionata dall’Istituto Zaccagnini, ente di formazione del settore con sedi a Bologna e Milano, sui propri studenti. Secondo il sondaggio, il 97% degli ottici abilitati dall’Istituto trova lavoro entro sei mesi.

Il 57,3% del campione analizzato e che si riferisce all’anno scolastico 2019-2019 è composto da donne e il 42,7 da uomini. Il 17% arriva all’Istituto Zaccagnini a 19 anni, dopo il diploma di scuola superiore, ma c’è anche un 10,7% di persone che intraprende la formazione di ottico tra i 30 e i 34 anni. Il 32,4% proviene da istituti tecnici, il 44,3 dai licei, mentre il 14,5 si presenta all’Istituto con in tasca una laurea scientifica triennale. Il resto arriva dalle altre scuole superiori.

Per chi è interessato alla professione, questa settimana partiranno gli open day: sabato la sede di Bologna aprirà ai potenziali studenti dalle 10 alle 18. A Milano, invece, il primo open day sarà il 13 luglio, sempre dalle 10 alle 18. Ulteriori informazioni sul sito www.istitutozaccagnini.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©