Rapporti di lavoro

Fondo di solidarietà del Trentino, al via le domande integrative di Naspi

di Paola Sanna

Il Fondo di solidarietà del Trentino è il fondo di solidarietà territoriale intersettoriale istituito per la Provincia autonoma di Trento in attuazione di quanto disposto dall'articolo 40 del decreto legislativo 148/2015, dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative.

Tuttavia, l'accordo collettivo provinciale istitutivo del fondo stato stipulato in data 21 dicembre 2015 tra Confindustria Trento, Confcommercio imprese per l'Italia Trentino, Confesercenti del Trentino, Associazione albergatori e imprese turistiche, Federazione trentina della cooperazione, Confprofessioni, e Cgil, Cisl, Uil del Trentino, non ricomprende Confartigianato poiché la stessa aderisce ad altro fondo con analoghe finalità.

Tanto premesso, con messaggio n. 1360 del 31 marzo 2021 l'istituto previdenziale comunica che è stata predisposta la nuova procedura che permette di inviare le domande integrative alla Naspi da parte di lavoratori privi di occupazione, over 58 o che hanno lavorato con la qualifica di stagionali nei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali, del commercio al dettaglio, della ristorazione e degli impianti a fune, per un periodo non inferiore a 26 settimane, anche non continuative, nei dodici mesi precedenti.

La deliberazione n. 16017/2021 del Comitato amministratore del Fondo ha previsto che, visto l'andamento delle attività di questi settori economici particolarmente colpiti dalle misure attuate per contrastare il contagio da Covid-19, la disciplina in materia di prestazioni integrative sia così rimodulata:
- il requisito dell'anzianità lavorativa minima di 26 settimane anche non continuative è maturato considerando il periodo dal 10 agosto 2018 alla data della domanda, cumulando pure periodi lavorati presso diversi datori di lavoro, purché appartenenti ai settori sopra indicati,
- i periodi di anzianità lavorativa utili alla maturazione del requisito per accedere alla prestazione delle tutele integrative delle prestazioni connesse alla perdita del posto di lavoro, vengono neutralizzati al fine di successive domande.

Il servizio per l'invio telematico della domanda di assegno integrativo è disponibile nel portale dell’Istituto ( www.inps.it). In corrispondenza di "Assegno integrativo", la domanda è a cura dell'azienda che in fase di presentazione deve selezionare "Fondo Trentino", allegando un prospetto con i dati analitici dei lavoratori interessati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©