Rapporti di lavoro

Istanza di riesame della domanda di concessione della indennità una tantum prevista dal decreto legge Sostegni in caso di reiezione

di Antonio Carlo Scacco

Entro il 29 luglio 2021 i soggetti che hanno presentato domanda per ottenere la indennità una tantum prevista dal decreto legge 41/2021 ricevendo esito negativo, possono proporre istanza di riesame allegando la prescritta documentazione (in caso di conoscenza della reiezione successiva al 9 luglio 2021 entro 20 giorni dalla data di conoscenza della reiezione medesima), al fine di consentire l'eventuale supplemento di istruttoria.

Soggetti interessati

Il decreto-legge cd. Sostegni 22 marzo 2021, n. 41 ha previsto, a favore dei soggetti che hanno già beneficiato dell'indennità di cui agli articoli 15 e/o 15-bis del decreto-legge 28 ottobre 137/2020, l'erogazione una tantum di un'ulteriore indennità di importo pari a 2.400 euro. Tale indennità è stata erogata automaticamente. I soggetti che non hanno già fruito della indennità di cui sopra, purché in possesso dei necessari requisiti dovevano invece presentare apposita domanda.

Schema di riepilogo dei soggetti e dei requisiti necessari per ottenere la indennità una tantum prevista dal decreto legge 41/2020

Come
In caso di reiezione della domanda, La documentazione richiesta per il riesame si invia attraverso il link "Esiti" nella stessa sezione del sito INPS in cui è stata presentata la domanda "Indennità COVID-19 (Bonus 2400 euro Decreto Sostegni 2021)" utilizzando una apposita funzionalità che provvede a esporre i motivi di reiezione e consente di allegare i documenti richiesti per il riesame.

Attenzione: per le domande respinte viene visualizzato dal cittadino il seguente messaggio: "NOTA. Se l'utente ritiene di aver selezionato su tale domanda la errata categoria di appartenenza potrà, in caso di eventuale reiezione, presentare da questo stesso applicativo una richiesta di riesame".

In alternativa è possibile inviare la documentazione alla Struttura territoriale di competenza alla casella di posta istituzionale dedicata, denominata riesamebonus600.nomesede@inps.it, istituita per ogni Struttura territoriale INPS.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©