Rapporti di lavoro

Tempi stretti per le domande d’Integrazione salariale a carico del Fondo solidarietà del trasporto aereo

di Gianfranco Nobis

Attraverso il messaggio 2707/2021 del 26 luglio, l'Inps conferma il differimento al 31 luglio 2021 della scadenza per l'invio delle domande d'intervento per le causali d'integrazione salariale straordinaria, solidarietà e per programmi formativi di riconversione e riqualificazione professionale, a carico del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Il commentato messaggio giunge in conseguenza delle modifiche apportate dal Legislatore in sede di conversione al decreto Sostegni-bis, il quale, attraverso il comma 1bis del novellato articolo 40, ha disposto il differimento al 31 luglio 2021 del termine per l'invio delle domande i cui periodi siano compresi nel periodo 1° febbraio 2020 - 30 aprile 2021, prevedendone in parallelo la relativa copertura finanziaria.

Come specificato dall'istituto, rientrano nel differimento, e quindi nella nuova scadenza del 31 luglio 2021, le domande d'intervento per trattamenti d'integrazione salariale straordinaria e per riqualificazione professionale scadute nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2020 e il 30 aprile 2021.

Per espressa previsione dell’articolo 7, comma 8, del decreto ministeriale 95269/2016 le domande di accesso sono subordinate all'adozione del decreto ministeriale di concessione del trattamento straordinario d'integrazione salariale e devono essere presentate, a pena di decadenza, entro 60 giorni dall'adozione del decreto stesso.

Dal punto di vista operativo, grazie al differimento dei termini, vengono salvate le domande di accesso al Fondo non inviate nei termini previsti aventi a oggetto periodi compresi tra il 1° febbraio 2020 e il 30 aprile 2021 in quanto le stesse potranno essere spedite entro il nuovo termine decadenziale del 31 luglio 2021. Decorsa inutilmente tale data, i periodi originariamente "neutralizzati" non potranno essere oggetto di nuove richieste d'intervento.

L'Inps conferma anche che i datori di lavoro che abbiano già inviato domande al Fondo per i periodi oggetto di differimento non dovranno presentare nuove domande, in quanto, la filiale Metropolitana di Roma Eur provvederà all'istruttoria e alla definizione delle stesse.

Dal punto di vista finanziario i maggiori oneri a carico del Fondo aereo saranno coperti con uno specifico finanziamento di 18 milioni per l'anno 2021. Per tale ragione, le nuove domande d'intervento aventi oggetto i periodi interessati dalla "neutralizzazione" saranno concesse fino a concorrenza del fissato limite di spesa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©