Rapporti di lavoro

Certificato valido subito per i guariti, per i vaccinati infettati dura altri 12 mesi

di Marzio Bartoloni

Chi è vaccinato e ha dunque già in tasca il certificato verde vedrà allungarsi di ulteriori 12 mesi la durata del suo green pass in caso di contagio. Mentre i guariti dal Covid che hanno ricevuto come già previsto una dose del vaccino non dovranno aspettare più 15 giorni per far scattare la validità del proprio certificato verde che invece sarà valido subito dopo la somministrazione.

Ecco due novità in arrivo con il nuovo decreto varato ieri perché il green pass si aggiorna e si adegua all’andamento dell’epidemia che ora riguarda anche una nuova categoria: quella dei vaccinati che si contagiano. Una eventualità non del tutto remota per due motivi: il primo è il fatto che il vaccino come noto non copre del tutto dal rischio di infezione soprattutto dopo l’avvento della variante Delta che è molto più contagiosa (la copertura dei sieri dal contagio è all’80 per cento). E poi la protezione dei vaccini che tende a calare nel tempo e già dopo 6 mesi sembra ridursi la sua difesa dal contagio: da qui la corsa alla terza dose innanzitutto per i più fragili che rischiano anche forme più gravi della malattia. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto superiore di Sanità nel suo bollettino di sorveglianza integrata sono infatti già oltre 5mila i sanitari che si sono contagiati, si tratta della categoria che si è vaccinata per prima, già da gennaio scorso. Non solo: nell’ultimo mese, sempre secondo l’Iss, i vaccinati che si sono contagiati sono stati oltre 40mila. Comunque meno dei non vaccinati che in un mese si sono infettati in quasi 110mila nonostante siano ormai una minoranza della popolazione: in Italia poco più del 20% degli over 12 non ha infatti ancora ricevuto neanche una dose.

Da qui la necessità di cominciare ad aggiornare le norme che disciplinano il green pass: come detto il nuovo decreto prevede una nuova “categoria” tra quelle che possono avere il certificato verde. Oltre ai vaccinati, ai guariti dal Covid e a chi ha fatto un tampone ci saranno anche i guariti dal Covid già vaccinati e cioè «dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o - si legge nell’articolo 5 del dl - al termine del prescritto ciclo». Per chiunque dunque si contagi - 14 giorni dopo la somministrazione della prima dose o dopo la doppia iniezione - è rilasciata la certificazione verde che avrà «una validità di dodici mesi a decorrere dall’avvenuta guarigione». Insomma di fatto un green pass nuovo di zecca valido per un ulteriore anno.

Infine i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima e unica somministrazione prevista.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©