Rapporti di lavoro

Pronta al via l’indagine sugli studi legali più segnalati nel 2022

di Antonello Cherchi e Valeria Uva

Si rimette in moto l’indagine sugli studi legali più consigliati dell’anno. Dopo il successo dell’edizione 2021 (la terza), con oltre 40mila segnalazioni e 815 riconoscimenti complessivi destinati a 368 studi legali di eccellenza “mappati”, parte l’edizione 2022. La ricerca organizzata dal Sole 24 Ore (in collaborazione con Statista, società tedesca esperta nella raccolta ed elaborazione di dati) è aperta a tutti gli avvocati, ai giuristi d’impresa e ai clienti.

Anche quest’anno l'obiettivo è segnalare studi legali ritenuti di eccellenza - ad eccezione del proprio - sia in una singola practice che sul territorio. Gli elenchi di studi con il maggior numero di segnalazioni saranno pubblicati a maggio 2022 all’interno di un Rapporto del Sole 24 Ore (sia sull’edizione cartacea sia online), accompagnati da approfondimenti di settore e contenuti editoriali.

Quindici settori. Sono 15 i settori oggetto di indagine. Oltre ai tradizionali diritto tributario, penale e M&A, vengono indagati anche i dipartimenti che in questo anno e mezzo sono stati più in prima linea nell’emergenza Covid: dal life science al diritto del lavoro, solo per citarne alcuni.

Ecco l’elenco completo delle aree per le quali si possono segnalare gli studi legali: ambientale energia e infrastrutture, amministrativo e appalti, bancario e finanziario, contenzioso e arbitrato, corporate, famiglia e successioni, lavoro e welfare, life science e health care, M&A e restructuring, penale, privacy e cybersecurity, proprietà e real estate, proprietà intellettuale e Tmt, assicurazioni e risarcimento danni, tributario.

Come nelle passate edizioni, c’è la possibilità di indicare uno studio anche in base alla collocazione geografica.

Come si registra lo studio. L’indagine si muove su più fronti. Il primo è quello rappresentato da una serie di professionisti del settore che Statista ha selezionato attraverso i propri database e ai quali invierà direttamente l’invito a partecipare entro il 14 gennaio 2022 compilando il questionario.
Statista dà già da ora la possibilità di registrare il proprio nominativo per ricevere il link personalizzato che invita alla partecipazione. Il form di registrazione è accessibile qui: https://bit.ly/registrazione-studi-legali.

Allo stesso link è inoltre possibile segnalare il proprio studio legale per essere aggiunti nella lista di autocompilazione che utilizzeranno i partecipanti. Si tratta di un questionario di registrazione preliminare che non implica l’essere inclusi nella lista finale degli Studi legali dell’anno. La partecipazione è volontaria e gratuita e Statista tratterà i dati in forma totalmente anonima.

Le segnalazioni dei clienti. La ricerca è inoltre aperta ai clienti che hanno avuto esperienza con legali per pratiche private o relative alla propria azienda. Il questionario per i clienti è già attivo a questo indirizzo: https://bit.ly/studi-legali-clienti .

Le informazioni. Per informazioni si può scrivere a: studilegali-italia@statista.com

o cliccare su: https://bit.ly/studi-legali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©