Agevolazioni

Autorizzato dalla Ue l’incentivo per assunzione di percettori di Cigs

di Manuela Baltolu

Il 1° giugno l'Unione europea ha autorizzato, con decisione SA.102966, l’agevolazione introdotta dall’articolo 1, commi 243-247, della legge 234/2021, per i datori di lavoro che assumono lavoratori in cassa integrazione straordinaria.

Si tratta di un beneficio spettante alle aziende che assumono a tempo indeterminato lavoratori destinatari del trattamento straordinario di integrazione salariale, ovvero destinatari dell'ulteriore e aggiuntivo intervento di integrazione salariale straordinaria di durata massima pari a 12 mesi, non prorogabile, finalizzato a sostenere le transizioni occupazionali dei lavoratori a rischio di esubero alla conclusione dell'intervento di Cigs per riorganizzazione aziendale e crisi aziendale (articolo 21, comma 1, lettere A e B, del Dlgs 148/2015).

Per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore, all'azienda spetterà, per un massimo di 12 mesi, un contributo mensile pari al 50% dell'ammontare del trattamento straordinario di cassa integrazione che sarebbe stato corrisposto al lavoratore, da utilizzare per ridurre l'importo dei contributi Inps a carico dell'azienda.

L’agevolazione spetta ai datori di lavoro privati che, nei 6 mesi precedenti l'assunzione, non abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo regolati dall’articolo 3 della legge 604/1966, o a licenziamenti collettivi in base alla legge 223/1991, nella medesima unità produttiva del lavoratore portatore della misura in trattazione.

Inoltre, qualora si procedesse nei 6 mesi successivi all'assunzione, al licenziamento del lavoratore agevolato o al licenziamento collettivo o individuale per giustificato motivo oggettivo di un lavoratore impiegato nella medesima unità produttiva, inquadrato con lo stesso livello e categoria legale, il contributo sarà revocato e l'importo già fruito sarà recuperato.

Tale revoca non preclude la possibilità, per altri datori di lavoro che procedessero successivamente all'assunzione a tempo indeterminato del medesimo lavoratore, di fruire della parte residua del contributo.

Il beneficio è inoltre riconosciuto pro quota anche qualora i lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale costituiscano una cooperativa secondo l'articolo 23, comma 3-quater, del decreto legge 83/2012.

La scadenza dell'autorizzazione Ue al 30 giugno 2022 pare confermare anche il termine degli effetti del temporary framework alla medesima data.

Per utilizzare materialmente l'agevolazione occorrerà attendere le istruzioni operative dell'Inps.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©