Agevolazioni

Regione Abruzzo, contributi per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli

di Domenico Repetto

La regione Abruzzo con Determina n.018/43 del 23 dicembre 2016 ha approvato un contributo a fondo perduto per sostenere investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Il bando è finalizzato a sostenere diverse tipologie di intervento, allo scopo di migliorare le performance ambientali e la sostenibilità del sistema di produzione alimentare nella regione.

Gli incentivi messi a disposizione con questo bando devono, altresì, migliorare l'efficienza energetica delle imprese anche attraverso la produzione di energia da biomasse per l'autoconsumo; introdurre innovazioni di prodotto, processo, organizzative; attivare processi di concentrazione idonei a conseguire una maggiore competitività in connessione con le conseguenti economie di scala; implementare sistemi di tracciabilità, sicurezza alimentare e riconoscibilità delle produzioni. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 18milioni di euro.

Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, associate o singole, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli, esclusi i prodotti della pesca. Le materie prime oggetto delle attività di trasformazione devono provenire per almeno il 50% da aziende ubicate nel territorio della regione Abruzzo.

Tipologia di spese ammissibili
Sono ammesse le spese relative ad investimenti (per un importo minimo di 50mila euro). Le imprese proponenti devono redigere un business plan, corredato da dimostrazioni di fattibilità dei progetti proposti e di esistenza concreta di sviluppi sul mercato dell'attività che si intende realizzare.
Gli investimenti possono riguardare una gamma piuttosto ampia di interventi:
• realizzazione, ristrutturazione e ammodernamento di impianti;
• introduzione di tecnologie innovative;
• realizzazione e/o ammodernamento di strutture di raccolta, ricevimento, stoccaggio, condizionamento, cernita, imballaggio;
• opere per ottenere una maggiore efficienza energetica;
• piccole reti per la distribuzione dell'energia e/o impianti intelligenti per lo stoccaggio di energia a servizio delle centrali;
Il sostegno è pari al 40% del costo dell'investimento ammissibile. L'aliquota può essere aumentata del 20% nei casi di Interventi collegati ad una fusione di Organizzazioni di produttori.

Termini e modalità di presentazione
La domanda di accesso alle agevolazioni finanziarie deve essere presentata entro il 31 marzo 2017. La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite portale SIAN www.sian.it sul quale è reperibile anche un'apposita modulistica, caricando tutta la documentazione prevista dal bando. Tutte le richieste di chiarimento di natura documentale e procedurale potranno essere inviate al mezzo pec all'indirizzo del Servizio Politiche di Rafforzamento della Competitività in Agr http://urp.regione.abruzzo.it/images/bando421_solobando_small.pdficoltura: dpd018@pec.regione.abruzzo.it. Gli uffici forniranno una risposta entro 10 giorni lavorativi, pubblicandola esclusivamente nella sezione FAQ del sito istituzionale del PSR della Regione Abruzzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©