Agevolazioni

Dalla Regione Sardegna incentivi per favorire l’occupazione

di Domenico Repetto

La Regione Sardegna intende favorire la ripresa del mondo del lavoro attraverso una strategia integrata, fondata su un'articolata serie di strumenti quali il tirocinio, il sostegno alla formazione mirata e l'incentivo occupazionale per le imprese.

L'avviso pubblico, approvato con determina 5720, protocollo 53582 del 30 dicembre 2019 (pubblicazione del 9 gennaio 2020) si inserisce nella programmazione avviata dalla Regione Sardegna con la Dgr 36/57 del 12 settembre 2019 "TVB Sardegna LavORO" che intraprende un percorso di sistematizzazione, concentrazione e specializzazione degli interventi per poter consentire una più agevole programmazione da parte dei datori di lavoro interessati e un più agevole accesso alle medesime misure da parte dei singoli cittadini,
La dotazione finanziaria totale per la misura 8.5.1. ammonta a 10 milioni di euro,
mentre quella per la misura 8.1.5 ammonta a euro 15,9 milioni stanziati tra il 2020 e il 2022.

Beneficiari
Il bando è rivolto a tutte le imprese titolari di partita Iva che operano sul territorio sardo e che effettuano o abbiano effettuato assunzioni che comportino un incremento occupazionale rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti l'assunzione e si impegnino a mantenere questo requisito per tutto il periodo di assunzione agevolata.

Caratteristiche dell'incentivo
L'incentivo consiste in un contributo monetario erogato alle imprese che abbiano assunto o assumano giovani di età inferiore ai 35 anni, disoccupati di età superiore ai 35 anni e donne di età superiore ai 35 anni, a tempo determinato per 12 mesi o a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale per almeno il 60% del tempo pieno.
L'intensità e la durata del contributo variano in base alla:
• tipologia contrattuale attivata, ossia tempo determinato a 12 mesi o tempo indeterminato;
• retribuzione mensile lorda risultante dal contratto di assunzione e dalla prima busta paga;
• tipologia di destinatario assunto, con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati, molto svantaggiati o disabili.
In base alle suddette caratteristiche, l'incentivo può ammontare da 2mila euro a 16mila euro all'anno per dipendente.

Modalità di presentazione e termini
Le imprese, a cura del rappresentante legale o procuratore speciale devono:
a) registrarsi al Sil Sardegna come "soggetto impresa" all'interno dell'area dedicata del portale www.sardegnalavoro.it; le imprese già registrate possono utilizzare le credenziali d'accesso già in loro possesso;
b) compilare la domanda di agevolazione esclusivamente attraverso i servizi online del sistema informativo lavoro Sardegna all'indirizzo www.sardegnalavoro.it.
Per le assunzioni effettuate dal 1° ottobre 2019 al 31 gennaio 2020 potrà essere inoltrata la domanda a decorrere dal 14 febbraio 2020 e sino al 31 marzo 2020.
Per le assunzioni effettuate a partire dal 1° febbraio 2020, le domande dovranno essere trasmesse entro la fine del mese successivo alla data di assunzione. La Regione procederà alla concessione dei contributi mediante una procedura "a sportello". Le domande di finanziamento saranno istruite secondo l'ordine cronologico di invio telematico delle stesse, che costituisce unico elemento di priorità nell'assegnazione dei finanziamenti, e fino alla concorrenza delle risorse disponibili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©