Agevolazioni

«Io lavoro» in tutta Italia e senza bonus Dl dignità

di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone

Ieri l’Anpal ha ufficializzato il debutto della nuova assunzione agevolata “Io Lavoro” (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri) con relativo decreto direttoriale che ne definisce le caratteristiche. Nel fare ciò ha pubblicato il decreto direttoriale 52/2020, diverso dal 44/2020 già disponibile qualche giorno fa.

Nel nuovo documento, tra l’altro, viene precisato che l’agevolazione riguarda anche la provincia di Bolzano e che, se cambia la sede di lavoro, affinché l’azienda possa continuare a fruire dell’incentivo, occorre verificare la disponibilità di risorse finanziarie nella regione di nuova destinazione.

Nella precedente versione era presente – tra le regole di cumulabilità con altri benefici - un riferimento a una disposizione contenuta nel decreto dignità, abrogata dalla legge di bilancio 2020. Opportunamente Anpal ha depennato il rimando.

Le risorse messe in campo per finanziare la nuova assunzione agevolata ammontano a 329,4 milioni di euro. L’Inps, a cui il decreto affida la gestione, dovrà suddividere la spesa destinandone 234 milioni di euro alle regioni meno sviluppate; 12 milioni e 400 mila euro a quelle più sviluppate e 83 milioni di euro a favore delle regioni meno sviluppate e in transizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©