Agevolazioni

Regione Sardegna, incentivo per l'assunzione di giovani, disoccupati e donne

di Domenico Repetto

Il bando della Regione Sardegna “Por Fse 2014/2020. Misura 8.5.1. Contributo a fondo perduto per assumere giovani, disoccupati e donne con contratti a tempo indeterminato e determinato" intende favorire la ripresa del mondo del lavoro attraverso una strategia integrata, fondata su una serie di strumenti quali il tirocinio, il sostegno alla formazione mirata e l'incentivo occupazionale per le imprese.
Il bando intende creare le condizioni per l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, disoccupati e inoccupati, operando su diversi fronti: quello dell'offerta, attraverso percorsi di qualificazione degli aspiranti lavoratori coerenti col fabbisogno delle aziende; sul fronte della domanda, incentivando nuovi inserimenti e trasformazioni dei rapporti attraverso una riduzione dei costi del lavoro che gravano sulle imprese.

Beneficiari - Il bando è rivolto a tutte le imprese titolari di partita Iva che operino sul territorio sardo e che effettuino o abbiano effettuato assunzioni che comportino un incremento occupazionale rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti l'assunzione e si impegnino a mantenere detto requisito per tutto il periodo di assunzione agevolata. Possono partecipare le imprese con almeno una sede operativa nel territorio della Regione Sardegna, che abbiano assunto, a partire dal 1° ottobre 2019, o assumano giovani under 35, disoccupati over 35, donne over 35, con contratto a tempo indeterminato, determinato a 12 mesi, sia a tempo pieno sia a tempo parziale. L'orario dei contratti a tempo parziale non può essere inferiore al 60% del tempo pieno.

Caratteristiche dell'incentivo - L'intensità e la durata del contributo concesso, saranno diversificate in base alla:
– tipologia contrattuale attivata, ossia tempo determinato a 12 mesi o tempo indeterminato;
– retribuzione mensile lorda risultante dal contratto di assunzione e dalla prima busta paga;
– tipologia di destinatario assunto, con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati, molto svantaggiati o disabili.

Modalità e termini di presentazione - La procedura sarà interamente gestita attraverso il sistema informativo del lavoro (Sil) sull'apposito portale. Le imprese, a cura del rappresentante legale o procuratore speciale, dovranno:
a) registrarsi al Sil Sardegna come "soggetto impresa" all'interno dell'area dedicata del portale www.sardegnalavoro.it; le imprese gia registrate possono utilizzare le credenziali d'accesso già in loro possesso;
b) compilare la domanda di agevolazione esclusivamente attraverso i servizi online del sistema informativo all'indirizzo www.sardegnalavoro.it.
La dotazione finanziaria totale per la Misura 8.5.1. ammonta a 10milioni di euro, stanziati tra il 2020 e il 2022. Sarà possibile inviare per via telematica la domanda di agevolazione con tutti gli allegati a partire dalle ore 10.00 del 14 febbraio 2020. Si potrà inviare una o più domande di agevolazione, con i seguenti termini temporali:
– per le assunzioni effettuate dal 1° ottobre 2019 al 31 gennaio 2020 potrà essere inoltrata la domanda dalla data di apertura prevista del 14 febbraio 2020 sino al 31marzo 2020;
– per le assunzioni effettuate a partire dal 1° febbraio 2020 le domande dovranno essere trasmesse entro l'ultimo giorno del mese successivo alla data di assunzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©