Agevolazioni

Supporto alla ripartenza per le imprese della Sardegna

immagine non disponibile

di Manuela Baltolu

La Regione autonoma della Sardegna ha attuato una misura urgente di sostegno alla ripresa economica post Covid-19 delle imprese, con lo scopo di migliorarne la solidità finanziaria e contrastare gli effetti negativi generati dalle misure di contenimento.

Secondo quanto disciplinato nell'avviso pubblico " Fondo di fondi emergenza imprese Sardegna", le imprese potranno accedere ad una combinazione di prestiti, per liquidità o per investimenti, e sovvenzioni, concessi secondo le condizioni stabilite alle Sezioni 3.1 e 3.3 del "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19" e in applicazione degli articoli 54 e 56 del Decreto legge n. 34/2020 convertito dalla L.77/2020, con una dotazione di risorse pubbliche pari a euro 100.000.000.

Possono beneficiare degli interventi le imprese (micro, piccole, medie e grandi) che dimostrino di aver avuto ricadute negative a seguito dell'emergenza legata al Covid-19, o che rappresentino la necessità di realizzare investimenti per garantire il rilancio o la continuità o delle attività, con esclusione di alcuni settori specificamente indicati all'articolo 6 dell'avviso pubblico.

I prestiti sono dedicati al capitale circolante e/o alle attività di investimento, sono concedibili per nuove esposizioni o per il rifinanziamento di esposizioni esistenti (nel limite del 90% dell'esposizione da rifinanziare).

I prestiti di importo massimo pari a euro 800.000,00 per singola impresa, potranno avere una durata massima di 15 o 20 anni a seconda della destinazione degli importi, senza interessi;

I prestiti oltre tale importo e fino ad un massimo di euro 5.000.000,00 per singola impresa, saranno concessi con interessi altamente agevolati e la durata potrà essere di 6, 15 o 20 anni a seconda della destinazione degli importi.

È inoltre possibile cumulare alla concessione di alcune tipologie di prestito l'erogazione di un sussidio pari al valore attuale dei pagamenti di interessi dovuti nell'ambito di tali prestiti.
Infine, è prevista anche la possibilità di ottenere finanziamenti di importo superiore a euro 5.000.000,00 per singola impresa, che verranno eventualmente regolamentati e concessi dalla Sfirs Spa (Intermediario Finanziario a direzione e controllo della Regione Sardegna).

La domanda di accesso alle agevolazioni dovrà essere presentata dalle imprese tramite Pec agli indirizzi resi disponibili dagli Intermediari finanziari selezionati, che provvederanno all'erogazione dei prestiti, con le modalità dagli stessi indicate.
Alla data odierna, è stato reso noto un unico intermediario selezionato, il Banco di Sardegna Spa, al cui indirizzo pec potranno essere inoltrate le richieste, a partire dalle ore 12,00 del 7 settembre 2020; la relativa modulistica potrà essere preventivamente scaricata, a partire dalle ore 12,00 del 2 settembre 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©