Contrattazione

Istituti investigativi privati, novità su classificazione, permessi e lavoro intermittente

immagine non disponibile

di Paola Sanna

L' 11 novembre 2020 Federpol e Fesica Confsal hanno sottoscritto un accordo per apportare alcune modifiche al vigente ccnlper i dipendenti delle agenzie di sicurezza sussidiaria o complementare e degli istituti investigativi privati.

Queste le variazioni apportate dalla nuova intesa.

Articolo 2 – Declaratoria
L'articolo 2 viene integrato con il 7° livello che è attribuito a soggetti che, senza il possesso di alcuna conoscenza pratica, si occupano di attività basilari che non richiedono una formazione mirata. Si tratta di mansioni di portineria, addetto alla reception, gestione aree di sosta, addetto alla sicurezza semplice. Dopo 24 mesi di inquadramento al settimo livello, il lavoratore passa al sesto livello, anche mantenendo le stesse mansioni.

Articolo 25 - Lavoro intermittente
Le parti condividono di poter derogare al limite delle 400 giornate di effettivo lavoro, con la sottoscrizione di appositi contratti collettivi territoriali ovvero aziendali. E' inoltre ammessa la chiamata per prestazioni giornaliere inferiori ad otto, purché il lavoratore ne sia messo a conoscenza ed accetti la prestazione ridotta.

Articolo 41 - Permessi retribuiti
E' rimodulata la maturazione dei permessi retribuiti anche per i dipendenti già in forza alla data di sottoscrizione del CCNL, al fine di renderne graduale l'incremento. In particolare, è prevista una maturazione di 32 ore nel primo e secondo anno, 56 ore per il terzo e quarto anno, 80 ore per il quinto e sesto anno e 104 ore oltre il sesto anno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©