Contrattazione

Vigilanza privata e servizi fiduciari: intesa sul campo di applicazione del contratto collettivo nazionale

di Cristian Callegaro

Nell'ambito delle trattative per il rinnovo del contratto, in data 1° luglio 2021 Ass.I.V., Anivp, Univ, A.G.C.I. Servizi, Lega Coop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto un verbale d’incontro definendo la sfera di applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da Istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari.

In particolare, il campo di applicazione del contratto viene individuato in 4 quattro comparti:
- vigilanza privata;
- servizi di sicurezza per i quali non è richiesto il possesso del decreto di guardia particolare giurata;
- servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi;
- attività di stewarding all'interno degli impianti sportivi.

Riguardo il contratto collettivo, a distanza di cinque anni dalla presentazione della piattaforma la trattativa non ha prodotto ancora oggi i presupposti per un'intesa sul rinnovo. Le parti auspicano pertanto che si arrivi in tempi ragionevoli alla definizione di un Ccnl, rispondendo all'evoluzione intervenuta nel settore che ha visto crescere in questi anni in modo considerevole le attività riconducibili ai servizi di sicurezza e diversificarsi le condizioni e le modalità dei servizi di vigilanza privata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©