Contrattazione

Rinnovato il Ccnl Federcasa

di Cristian Callegaro

Il 4 ottobre 2022 è stato sottoscritto – da Federcasa, Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl E Fesica Confsal - il verbale di accordo per il rinnovo del contratto collettivo 2019-2021 per i dipendenti delle aziende, società e enti pubblici economici aderenti a Federcasa.

Il nuovo accordo ha efficacia temporale dalla data di sottoscrizione.

Aumenti retributivi

Con decorrenza dal 1° dicembre 2021, anche ad integrale copertura del periodo trascorso a titolo di carenza contrattuale 2019-2021, in favore del personale in forza nelle aziende associate nel mese di dicembre 2021, la retribuzione tabellare lorda riferita al parametro B1 è incrementata dell'importo di euro 65,00 lordi mensili, da riparametrare secondo la scala di classificazione del personale ed a cui va detratta l'IVC.

Arretrati

Gli arretrati derivanti dall'incremento retributivo saranno erogati con le seguenti decorrenze:

- 1/3 degli arretrati con lo stipendio di gennaio 2023

- 1/3 degli arretrati con lo stipendio di marzo 2023

- 1/3 degli arretrati con lo stipendio di maggio 2023

Gli importi a titolo di arretrati dovranno essere esposti nel libro unico del lavoro attraverso la dicitura "importi rinnovo 2019-2021", e saranno corrisposti in misura frazionata/ridotta in relazione all'orario di lavoro a tempo parziale o pieno.

Una tantum

Ai dipendenti in forza alla data di sottoscrizione del verbale spetta il riconoscimento di un importo a titolo di una tantum.

L'importo, a totale copertura del periodo trascorso anche a titolo di carenza contrattuale, è pari ad euro 900,00 lordi riferiti al parametro B1, con detrazione dell'IVC già corrisposta dalle aziende, e sarà riparametrato sulla base della scala contrattuale applicata.

L'una tantum sarà riconosciuta con la retribuzione riferita al mese di dicembre 2022.

L'importo a titolo di una tantum è privo di effetti su tutti gli istituti contrattuali diretti, indiretti o differiti e verrà corrisposto in misura proporzionale in relazione all'effettiva durata del rapporto di lavoro nel periodo dal 1.1.2019 al 31.12.2021 e all'orario di lavoro effettivamente svolto.

Campo di applicazione

Le parti specificano che il c.c.n.l. si applica ai rapporti tra le Aziende, le società e gi enti pubblici economici che si occupano di gestione amministrativa, sociale e tecnica (Progettazione, Direzione Lavori, Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Facility e Property) di edilizia residenziale pubblica/patrimonio pubblico (case, scuole, strade, caserme, impianti sportivi, ecc.).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©