Previdenza

Lavori di pubblica utilità, copertura Inail anche per detenuti e internati

di N.T.

A partire dal 2020 la copertura assicurativa Inail sarà applicata anche ai detenuti e internati impegnati in attività volontarie e gratuite secondo quanto previsto dagli articoli 20-ter e 21, comma 4-ter, della legge 354/1975, finanziata dal Fondo previsto dall'articolo 1, comma 312, della legge 208/2015, integrato per l'anno in corso con 3 milioni.
Lo ha evidenziato lo stesso Istituto con la circolare n. 2/2020 del 10 gennaio scorso, in cui ha precisato che per identificare tra i soggetti beneficiari dell'assicurazione anche i detenuti e gli internati è in corso di aggiornamento il servizio online per l'apertura della “polizza volontari”. Più precisamente, nel Quadro Q1 Denuncia di variazione – Dati anagrafici assicurazione volontari impegnati in lavori di pubblica utilità sarà presente l'opzione specifica.
Non sarà invece necessario inoltrare all'Inail, tra i documenti da allegare alla richiesta di attivazione della copertura assicurativa, copia del provvedimento giudiziario (ordinanza o sentenza) che stabilisce la misura del lavoro di pubblica utilità, bastando solo l'indicazione degli estremi dello stesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©