Previdenza

I carabinieri porteranno le pensioni agli anziani

di A. D’A.

A domicilio la pensione degli anziani, costretti in casa dal coronavirus e più esposti di altri al contagio. È stato reso possibile grazie ad un accordo tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri. Numerosa la platea: sono 23mila i pensionati di età pari o superiore a 75 anni che potranno richiedere la consegna dell’assegno a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria. Si tratta di coloro che la riscuotono normalmente in contanti. Il servizio non riguarderà invece coloro che abbiano già delegato altri alla riscossione, chi ha un libretto o un conto postale, o chi vive con familiari o comunque abbia familiari che vivono nelle vicinanze della loro abitazione.

L’iniziativa è importante ovviamente anche in termini di sicurezza, permettendo di tutelare i soggetti beneficiari da reati ai loro danni, quali truffe, rapine e scippi.

In base alla convenzione, i Carabinieri andranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche, per poi consegnarle a casa dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un'apposita delega scritta. Per attivare il servizio, i pensionati possono contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste, o chiamare la più vicina stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©