Previdenza

Ebitemp: domande per prestazioni emergenziali fino al 31 luglio 2020

di Michele Regina

Ebitemp, ente bilaterale per il lavoro temporaneo, per contrastare l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha attivato le prestazioni di seguito indicate a richiesta dei lavoratori temporanei.

L'ente dà notizia sul proprio sito istituzionale che i termini di scadenza previsti dal Ccnl, utili per la presentazione delle istanze, che erano stati estesi di 60 giorni a partire dal 6 aprile 2020, sono stati ulteriormente posticipati al 31 luglio. Tale nuovo termine vale sia per la presentazione delle domande, che per l'invio della specifica documentazione. Tra l'altro tale termine potrebbe essere prorogato nel caso in cui perdurassero le restrizioni derivanti dall'emergenza epidemiologica in atto.Quali sono le prestazioni riconosciute?

Ricoveri ospedalieri per positività al Covid-19
Per gli aventi diritto alle assistenze di tutela sanitaria, è previsto un sussidio giornaliero di 50 euro per ogni giorno di ricovero ospedaliero certificato per Covid-19, a partire dal primo giorno di ricovero e per un massimo di 50 giorni, (fino a 2.500 euro). Il contributo viene erogato anche in caso di ricoveri di coniuge e figli, fiscalmente a carico, per positività al Covid-19.

Indennità per isolamento domiciliare dovuto al Covid-19
Nel caso in cui si sia positivi al virus e sia necessario un periodo di isolamento domiciliare per aventi diritto, o per uno o più dei loro familiari fiscalmente a carico conviventi (coniuge e figli), si potrà richiedere 50 euro di diaria per ogni giorno di degenza domiciliare, fino a un contributo massimo di 700 euro per nucleo familiare.

Riabilitazione respiratoria per Covid-19
Chi è affetto da polmonite interstiziale scaturita da positività a Covid-19 può chiedere un contributo per prestazioni sanitarie relative a riabilitazione respiratoria. La prestazione è rivolta a tutti gli aventi diritto alle assistenze di tutela sanitaria. Gli aventi diritto (anche per coniuge e figli) possono accedere ad un contributo per un massimo di:
– 3 visite pneumologiche per la copertura di un importo massimo di 60 euro per visita;
–a un ciclo di fisioterapia toracica a domicilio per un massimo di 10 sedute per la copertura di un importo massimo di 90 euro.

Decessi a seguito di positività per Covid-19
Per i familiari eredi aventi diritto, delle lavoratrici o dei i lavoratori con contratti in somministrazione deceduti a causa di positività accertata al Covid-19, è prevista una liberalità di 5.000 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©