Previdenza

Nuove funzioni per il cassetto della gestione separata

di N.T.

Si arricchisce di due funzioni il cassetto previdenziale dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps (messaggio 3019/2020). La prima consiste nella possibilità di comunicare la partecipazione a un'associazione tra professionisti.

Questa opzione è utile qualora la partecipazione si concretizzi successivamente all'iscrizione alla gestione separata. D'ora in avanti, tramite il cassetto previdenziale, il lavoratore o l'intermediario autorizzato possono comunicare il numero di partita Iva dell'associazione tra professionisti o della società semplice; la data di inizio della partecipazione e quella di fine.

La seconda novità consiste nella possibilità di presentare delle domande di rimborso, sempre tramite il cassetto, senza più accedere alla modalità di trasmissione disponibile nei servizi web per il cittadino. In questo caso nella richiesta vanno indicati l'anno in cui si è maturato il credito previdenziale, la motivazione e l'importo richiesto, indirizzo Pec e codice Iban. Ogni domanda deve essere riferita a un solo anno, non essendo possibili richieste per periodi più ampi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©