Previdenza

Congedo Covid-19 in modalità oraria, arrivano le istruzioni Inps

di N.T.

Anche la domanda per il congedo Covid-19 dei lavoratori privati in modalità oraria, così come quella per il congedo Covid-19 a giornata intera, deve essere presentata in via telematica all'Inps, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando la specifica opzione “Covid-19”. Lo ha chiarito ieri l'istituto di previdenza con il messaggio n. 3105/2020.
Nel documento si ricorda che il congedo indennizzato Covid-19 è stato introdotto dall'articolo 23 del Dl n.18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020, allo scopo di seguire i minori durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, disposto con dpcm per fronteggiare l'epidemia da Coronavirus. La legge n. 77/2020 - di conversione, con modificazioni, del Dl n. 34/2020 - ha esteso poi sino al 31 agosto 2020 il periodo entro cui è possibile usufruire del congedo per emergenza Covid-19 e ha introdotto, solo per i lavoratori dipendenti, la possibilità di fruire del congedo in modalità oraria nel periodo che va dal 19 luglio 2020 (data di entrata in vigore della legge n. 77/2020) al 31 agosto 2020.
Da ciò la precisazione dell'Istituto secondo cui le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché ricadenti all'interno dell'arco temporale sopra individuato.
Nella domanda di congedo il genitore dovrà dichiarare il numero di giornate di congedo Covid-19 di cui intende fruire in modalità oraria e il periodo all'interno del quale queste giornate intere di congedo sono fruite in modalità oraria.
Il periodo all'interno del quale si intende fruire delle ore di congedo Covid-19 fra il 19 luglio e il 31 agosto 2020 dovrà essere contenuto all'interno di un mese solare: se è a cavallo tra i due mesi andranno quindi presentate due domande.
L'Inps precisa, infine, che dal momento in cui l'indennizzo del congedo Covid-19 continua a essere erogato in modalità giornaliera, la fruizione oraria va comunque essere ricondotta a una giornata intera di congedo. Se le ore che compongono un giorno di congedo sono quindi fruite su più giornate di lavoro, nella domanda all'Istituto dovrà essere dichiarato che si fruisce di 1 giorno di congedo dentro un arco temporale di riferimento (dalla data x alla data y) nello stesso mese solare.

Il messaggio n. 3105/2020 dell'Inps

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©