Previdenza

Cig in deroga: apertura matricole Dm nei confronti delle aziende agricole

di Paola Sanna

L'Inps, con il messaggio 6 novembre 2020 4145, interviene per comunicare le novità relative all'apertura di matricole Dm nei confronti delle aziende agricole per poter usufruire della cassa integrazione in deroga.

L'articolo 22, comma 1, del Dl 18/2020 aveva annunciato la possibilità per le Regioni di riconoscere trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga anche nei confronti dei datori di lavoro agricoli. In un secondo tempo, il legislatore aveva previsto che le domande di cassa integrazione salariale in deroga venissero inviate direttamente all'Inps, senza la preventiva autorizzazione delle Regioni. In particolare era stato specificato che le domande di accesso ai trattamenti devono essere inoltrate all'Istituto, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell'attività lavorativa.

Come precisato nella circolare 115 dello scorso 30 settembre, la nuova previsione normativa offre la possibilità di richiedere periodi di trattamenti di integrazione salariale (9 + 9 settimane) anche da parte di datori di lavoro agricoli, già in possesso di matricole Inps, che non hanno mai presentato domanda di integrazioni salariali per causale Covid-19.

Lavoratori sprovvisti di matricola
I datori di lavoro sprovvisti invece di matricola Dm che vogliono presentare domanda di cassa integrazione salariale in deroga, devono inoltrare, tramite Pec, specifica domanda di apertura della matricola Dm, indicando nell'oggetto "Matricola per Azienda agricola Cigd art.1, del D.L. 14 agosto 2020, n.104".

L e strutture territorialmente competenti provvederanno quindi– ad aprire una nuova matricola con il C.S.C. 50102, con particolare riferimento all'attribuzione del c.a. 7A, avente il significato di "Matricola per azienda agricola interessata al provvedimento di Cig in deroga a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19",– all'inserimento, nel campo annotazioni della procedura Iscrizione e Variazione Azienda, della dicitura "agricoltura Covid-19".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©