Previdenza

Entro il 30 novembre le domande per il Reddito di emergenza

di Pietro Gremigni

Le due ulteriori quote del reddito di emergenza per i mesi di novembre e dicembre devono essere chieste all'Inps entro il 30 novembre 2020 e la concessione è legata alle risorse stanziate.
L'Inps, con il messaggio 12 novembre 2020 n. 4247, l'Inps ha indicato, per chi non ha beneficiato della quota di Rem prevista dal decreto "agosto", come fare domanda, in attuazione del decreto ristori cioè il D.L. 137/2020.
Per tutti color che invece ne hanno fruito l'accredito sarà automaticamente disposto dall'Inps sempre ché persistano i requisiti previsti.
La domanda va fatta anche da parte di chi ha beneficiato delle quote di Rem concesse dal D.L. 34/2020.
Requisiti - Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
– un valore del reddito familiare, nel mese di settembre 2020, inferiore ad una soglia mensile del Rem che oscilla da un minimo di 400 euro (in presenza di un solo componente) fino ad un massimo di 800 euro (840 euro se nel nucleo c'è un disabile)in base alla scala di equivalenza rapportata al numero dei familiari ;
– assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità Covid di 1.000 euro concessa dallo stesso decreto "ristori";
– Residenza in Italia;
– patrimonio mobiliare inferiore a 10 mila euro o superiore in base alle numero dei familiari con massimo 20 mila euro;
– ISEE inferiore a 15 mila euro.
Per coloro che devono inviare la domanda, occorre che sia stata presentata una DSU, ordinaria o per ISEE corrente.
Naturalmente tutti i dati autodichiarati saranno oggetto di controlli incrociati tra l'Inps e l'Agenzia delle entrate.
Domanda – Può essere presentata da un componente del nucleo tramite sito Inps usando le credenziali solite, oppure tramite Caf o patronati.
Concessione - Il beneficio, una volta accordato, è erogato mediante bonifico bancario/postale, accredito su Libretto postale o bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane S.p.A.), secondo la preferenza espressa nel modulo di domanda.
Il Rem è esente dal punto di vista fiscale.
L'esito dell'istruttoria è comunicato dall'Inps tramite sms o email.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©