Adempimenti

ASpI e mini ASpI: nuova procedura per la comunicazione di inizio attività autonoma

di Luca Vichi

Con la circolare n. 142/2012 l'INPS ha precisato che, in caso di instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato durante il periodo di percezione delle indennità ASPi e mini ASpI, la sospensione e la ripresa del trattamento avviene d'ufficio sulla base della comunicazione obbligatoria UNILAV inviata dal datore di lavoro.

Diverso il discorso per quanto attiene il lavoro autonomo e parasubordinato. In questo caso il lavoratore è tenuto a darne comunicazione (entro 30 giorni dall'inizio dell'attività) all'INPS dichiarando il reddito annuo che prevederà di percepire.

A questo fine l'Istituto ha reso disponibili i modelli ASpI-COM (Mod. SR137) e Mini ASpI-COM (Mod. SR138) per comunicare tutti gli eventi che nel corso della fruizione della prestazione hanno effetto sul diritto, la misura e la durata delle suddette prestazioni.

La nuova procedura telematica
Con il messaggio n. 5430 del 18 giugno 2014 l'INPS annuncia il rilascio di una nuova procedura telematica che, oltre a consentire di comunicare gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM e mini ASPI-COM, permette al beneficiario della prestazione di disoccupazione di comunicare:
- le variazioni di domicilio/residenza, di telefono, di email e delle modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione precedentemente inviate;
-le informazioni attinenti al reddito percepito da lavoro autonomo o parasubordinato.

La presentazione di tali comunicazione deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
-WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto;
- contact center integrato - n. 803164 da telefono fisso e n. 06164164 da cellulare;
- patronati/intermediari dell'Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Modalità di accesso da cittadino
Il cittadino può accedere all'applicazione d'invio delle comunicazione ASPI-COM attraverso il portale Internet dell'Istituto (www.inps.it), partendo dal link "Al servizio del cittadino" e, dopo aver effettuato l'autenticazione con PIN, selezionando la funzione "Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito".

All'interno dell'applicazione devono essere selezionate in successione le seguenti voci: "ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamento speciale Edilizia", "Comunicazioni ASPI-COM e mini ASPI-COM". Il PIN con cui viene effettuata l'autenticazione al servizio deve essere di tipo "dispositivo".

Il periodo transitorio
Per consentire l'adeguamento alle nuove modalità operative viene previsto un periodo transitorio di 2 mesi a partire dalla data di pubblicazione del messaggio in commento durante il quale continuerà ad essere ammessa la presentazione dei modelli ASPI-COM e mini ASPI-COM con le consuete modalità.

Al termine di detto periodo transitorio, i tre canali telematici sopra indicati diventeranno esclusivi ai fini della comunicazione degli eventi previsti dai modelli ASpI-COM e mini ASpI-COM che hanno effetto sulle prestazioni ASPI, mini ASpI e anticipazione di indennità ASpI e di indennità mini ASpI.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©