Adempimenti

Inail/2: autoliquidazione, le novità sulla comunicazione delle basi di calcolo

di Michele Regina

L’Inail, con la circolare 17 dicembre 2015, n. 88, ricorda che da oggi, 21 dicembre 2015, saranno disponibili on line sul sito web le comunicazioni delle basi di calcolo del premio relativo alla prossima autoliquidazione in scadenza al 16 febbraio 2016 con selezione della tipologia di comunicazione «Basi di calcolo dell'autoliquidazione 2015/2016».

La nota di prassi ricorda che solo per l'autoliquidazione 2015/2016, la comunicazione verrà inviata via PEC oppure, ove manchi o non funzioni la casella PEC, tramite posta ordinaria agli utenti che non risultano aver mai utilizzato i servizi telematici.

Infatti il D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151, inerente semplificazioni per cittadini ed imprese, ha previsto le nuove modalità di comunicazione mediante sito istituzionale degli elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo ai datori di lavoro e agli altri soggetti assicuranti per effettuare i necessari e dovuti adempimenti.

È stato previsto che la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo, fatta fino ad oggi tramite PEC o tramite posta ordinaria, sia resa disponibile dall'INAIL con modalità telematica sul proprio sito istituzionale entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente quello di scadenza dell'autoliquidazione.

Pertanto dall'autoliquidazione 2015/2016 la comunicazione delle basi di calcolo del premio di autoliquidazione avviene tramite pubblicazione nella sezione "Fascicolo aziende".
Il datore di lavoro o il suo intermediario con delega accederà al sito www.inail.it, con le credenziali di accesso previste per i servizi telematici riguardanti il rapporto assicurativo, seguendo il percorso: –servizi online, Visualizza basi di calcolo e/o richiesta basi di calcolo.

Si potrà visualizzare ed acquisire in tal modo la comunicazione in formato PDF delle basi di calcolo.

Nel servizio online per ogni comunicazione sono indicate anche la data di emissione, quella di pubblicazione sul sito e, dopo la prima visualizzazione, la effettiva presa visione da parte dell'utente.

Vista però la novità legislativa – come prima detto - l'Istituto assicura che in fase transitoria per l'autoliquidazione 2015/2016, la comunicazione verrà inviata anche via PEC ovvero ove mancante tramite posta ordinaria ai datori che non risultano aver utilizzato i servizi telematici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©