Adempimenti

L’Inail spiega il Fondo vittime dell’amianto

di Pietro Gremigni

L'Inail illustra in un apposito opuscolo le caratteristiche della prestazione economica aggiuntiva per i titolari di rendite per malattie asbesto-correlate, erogata dal Fondo per le vittime dell'amianto, istituito presso l'Inail stesso.
Si tratta di un ulteriore indennizzo economico destinato ai titolari di rendite per malattie correlate all'esposizione all'amianto e alla fibra “ berfrax” e, in caso di morte, in favore dei loro eredi titolari di rendita a superstiti.
La prestazione aggiuntiva si avvia verso l'ultimo anno di applicazione, salvo possibili proroghe di fine anno, e interessa una platea di poco più di 18.000 individui a fine 2015.
Vediamo i tratti salienti dell'opuscolo rispetto al finanziamento del Fondo, i destinatari, la misura dell'indennizzo e gli adempimenti connessi.

Finanziamento - Il finanziamento del Fondo è a carico, per un quarto, delle imprese e, per tre quarti, del bilancio dello Stato. Le imprese provvedono con un'addizionale sui premi assicurativi relativi ai settori di attivita che hanno comportato una maggiore esposizione all'amianto.

Destinatari - Sono i malati di mesotelioma non professionale che abbiano contratto la patologia o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell'amianto o per esposizione ambientale.
Sotto il primo punto di vista l'esposizione familiare è comprovata se il soggetto ha convissuto in Italia con il familiare in un periodo in cui quest'ultimo era impiegato in una lavorazione che lo esponeva all'amianto.
L'esposizione ambientale, invece, ècomprovata se il soggetto è stato residente sul territorio nazionale in periodi compatibili con l'insorgenza del mesotelioma.
Di recente la legge 19/2017 ha esteso agli eredi di malati di mesotelioma le prestazioni assistenziali previste dal Fondo per le vittime dell'amianto per i casi di decessi intercorsi negli anni 2015 e 2016.

Adempimenti - Nel caso di titolari di rendita per patologie di asbesto-correlate non bisogna fare alcuna domanda perché l'Inail liquida d'ufficio la prestazione.
Nell'ipotesi, invece, di malati di mesotelioma non professionale gli interessati o gli eredi devono presentare domanda presso la sede Inail competente.

Misura e erogazione - La prestazione aggiuntiva, fissata in una misura percentuale della rendita diretta o in favore dei superstiti non èsoggetta a tassazione Irpef ed è calcolata sulla base del rapporto tra le risorse annue effettivamente disponibili nel Fondo e la spesa sostenuta dall'Inail per le rendite asbesto-correlate erogate nell'anno di riferimento.
La prestazione aggiuntiva del fondo per le vittime dell'amianto viene liquidata mediante l'erogazione di due acconti e un conguaglio. Gli acconti sono corrisposti utilizzando le risorse annue provenienti dal bilancio dello Stato, fino a esaurimento delle stesse.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©