Adempimenti

Arretrati contrattuali per i dipendenti con Tfr

di Silvia Cainelli

Con messaggio Inps n. 2918 del 20 luglio 2018 l'Istituto definisce le modalità di compilazione del flusso Uniemens - ListaPosPA in riferimento agli arretrati contrattuali dei dipendenti che hanno modificato il regime di fine servizio passando da TFS a TFR.

Come si ricorda, con messaggio n. 1974 l'Inps aveva fornito chiarimenti sull'erogazione della tredicesima al dipendente che è passato al TFR come regime di fine servizio.

Erogazione di arretrati contrattuali
L'Istituto precisa che i ratei maturati nel periodo in cui il dipendente, che ha cambiato il regime di fine servizio dal TFS al TFR, si trova in regime di TFS, vengano ad esso attribuiti.
Si dovrà quindi compilare, per la quota parte di arretrato contrattuale da attribuire al TFS, l'elemento V1, Causale 7, CMU 5, con
• “DataAtto” pari a quella di pubblicazione del messaggio n. 1974/2018,
• “IdentAtto” uguale a 2
• con “GiornoInizio” e “GiornoFine” riferiti all'ultimo periodo di servizio precedente il passaggio al TFR.
Dovranno essere anche valorizzati nella Gestione Previdenziale i campi “CodGestione”, “ImponibileTFS” e “ContributoTFS”.
Non dovranno invece essere valorizzati gli elementi relativi alla Gestione Credito, perchè “Imponibile” e “Contributo” devono essere esposti nell'elemento E0 del mese di erogazione degli arretrati contrattuali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©