Adempimenti

Parità uomo-donna, online l’applicativo per il personale navigante

di Antonio Carlo Scacco

L'articolo 46 del decreto legislativo 198/2006 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna), prevede che le aziende pubbliche e private con oltre cento dipendenti redigano un rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile.

Tale resoconto deve essere compilato con periodicità biennale e contiene informazioni relative al personale impiegato riguardanti lo stato delle assunzioni, la formazione, la promozione professionale, i livelli, i passaggi di categoria o di qualifica, altri fenomeni di mobilità, l'eventuale intervento della cassa integrazione guadagni, i licenziamenti, i prepensionamenti, pensionamenti e la retribuzione effettivamente corrisposta.

Il rapporto per le imprese armatoriali
Per compilare e trasmettere il rapporto, il ministero del Lavoro aveva già messo a disposizione della generalità delle aziende un apposito applicativo disponibile online. Ora è disponibile il form specifico per la compilazione del rapporto relativo al personale marittimo viaggiante. Questa nuova modalità sostituirà completamente l'invio cartaceo.

Il form contiene alcune particolarità rispetto a quello generico. Dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’esposizione dei dati relativi al personale navigante 2018-2019, con separata indicazione del personale femminile, per: comandanti, direttori di macchine e ufficiali, sottoufficiali, comuni, giovanotti e mozzi. Per i mezzi navali sui quali viene svolto il normale avvicendamento i dati sopra indicati sono relativi alle tabelle di armamento previste; per i mezzi navali, ad esempio in servizio portuale o di collegamento con le isole, i dati sono relativi ai numero complessivo di marittimi che con orari a turno operano su tali mezzi.

Da notare che le imprese armatoriali dovranno continuare a usare l'applicativo ordinario per trasmettere i dati riguardanti il personale di terra.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©