Adempimenti

Entro il 1° marzo 2021 le domande per la riduzione del tasso medio per prevenzione

di Antonio Carlo Scacco

Nel sito dell'Inail (sezione modulistica: Assicurazione/Premio assicurativo/Riduzione del tasso medio per prevenzione - anno 2021) è stata pubblicata la Guida alla compilazione della domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l'anno 2021 OT23.

Ne dà notizia la istruzione operativa dell'Istituto del 9 luglio. L'articolo 23 delle nuove modalità tariffarie approvate con Decreto ministeriale 27 febbraio 2019, prevede la possibilità, per le aziende che abbiano effettuato nel corso dell'anno precedente interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, aggiuntivi a quelli già richiesti dalla normativa in materia, di ottenere uno sconto sui premi assicurativi.

Lo sconto, denominato "oscillazione per prevenzione", si ottiene presentando una apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica utilizzando la apposita sezione Servizi Online presente del sito www.inail.it. entro il 1° marzo 2021, unitamente alla documentazione probante richiesta dall'Istituto. La domanda di riduzione può essere presentata a prescindere dall'anzianità dell'attività lavorativa dell'azienda (differentemente da quanto accadeva in passato). Anche per il corrente anno il Modulo è denominato OT23 (dall'articolo 23 del decreto ministeriale).

Lo sconto è concesso previa verifica della sussistenza dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente e viene effettuata nel periodo che intercorre tra il 1° e il 30 aprile dell'anno di presentazione della domanda: La regolarità deve in ogni caso sussistere alla data di adozione del provvedimento di accoglimento della domanda di riduzione del tasso per prevenzione.

Quest'anno si segnalano molte novità. Le sezioni previste nel Modulo sono:

A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI);

B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE;

C: PREVENZIONE DELLE MALATIE PROFESSIONALI;

D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE;

E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE;

F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI.

Per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi nel 2020 tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Per esempio se l'azienda ha acquistato dispositivi e/o robot atti a eliminare o ridurre la presenza dell'uomo all'interno di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento (intervento sezione A), viene attribuito un punteggio pari a 80 per la PAT interessata (Posizione Assicurativa Territoriale).

Nella domanda di riduzione dovranno essere allegati i documenti previsti per gli specifici interventi, atti a dimostrare il miglioramento conseguito nell'anno precedente quello di presentazione della domanda medesima.

La riduzione ha effetto solo per l'anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in misura eguale a tutte le voci della PAT. E' pari all'otto per cento nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT. Successivamente la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT:


Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al datore di lavoro via PEC entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda medesima.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©