Adempimenti

Prorogata al 30 novembre la presentazione del 770

Proroga al 30 novembre del termine per la presentazione del modello 770. Lo prevede l'articolo 11 della bozza del decreto legge ristori. Il rinvio della scadenza era stato chiesto dall’Ordine dei consulenti del lavoro e, in occasione del Festival del lavoro, svoltosi il 23 ottobre, il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, aveva affermato che il Governo stava lavorando al posticipo del termine, attualmente fissato al 2 novembre in quanto il 31 ottobre è sabato.

«La proroga della scadenza del modello 770 era indispensabile – ha commentato Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro -. Gli studi dei consulenti del lavoro stanno collassando per diverse ragioni: per la densità di scadenze di fine mese, per l’accesso non semplice agli ammortizzatori sociali e soprattutto perché anche gli studi sono anch’essi colpiti dai contagi e quindi, in molti casi, privi di colleghi e collaboratori in isolamento fiduciario».

Al contempo, però, la presidente dell’Ordine dei consulenti e Massimo Miani, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili hanno inviato una lettera congiunta al presidente del consiglio, Giuseppe Conte, evidenziando la necessità, per i professionisti, di sostegno agli investimenti, soprattutto nel campo dell’informatizzazione, e di istituire un tavolo tecnico a Palazzo Chigi sulle crisi aziendali.

Gli studi, infatti, hanno dovuto affrontare investimenti in nuove tecnologie per continuare a lavorare durante la pandemia, mentre il virus colpisce anche i professionisti, con la conseguente necessità di garantire ai lavoratori autonomi le tutele previste per i dipendenti in caso di malattia. I rappresentanti dei due Ordini chiedono inoltre un confronto per valutare l’inserimento nei decreti di prossima emanazione di regole emergenziali semplificate in materia fiscale e di ammortizzatori sociali e misure per scongiurare nell’immediato crisi e fallimenti aziendali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©