Rapporti di lavoro

Dpi, nuova procedura per la validazione in deroga

Con avviso pubblicato sul proprio sito, l'Inail rende noto che, a partire dal 13 maggio, per la validazione in deroga dei dispositivi di protezione individuale prevista dall'articolo 15 del decreto legge Cura Italia, occorrerà utilizzare il servizio online "Art. 15 Validazione DPI".

di Antonio Carlo Scacco

Per far fronte alla situazione epidemiologica da Covid–19, limitatamente al periodo dell'emergenza (prorogato di sei mesi dal decreto legge rilancio; al momento in cui si redigono queste note disponibile in forma di bozza), l'articolo 15 del decreto legge 18/2020, ha consentito la produzione, la importazione e la immissione in commercio di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (Dpi) in deroga alle vigenti disposizioni.

Relativamente ai dispositivi Dpi, i soggetti che intendono produrre, importare o commercializzare tali prodotti, inviano all'Inail una autocertificazione nella quale, sotto la propria esclusiva responsabilità, attestano le caratteristiche tecniche dei dispositivi e dichiarano che gli stessi rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa.

Le relative istruzioni operative erano state illustrate dall'Istituto con istruzione operativa del 19 marzo 2020, alla quale si allegava un modello di autocertificazione da inviare esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata dpiart15@postacert.inail.it

Le nuove istruzioni
Con avviso pubblicato sul proprio sito, l'Inail dà notizia che, dal 13 maggio 2020, è attiva la nuova modalità di trasmissione telematica delle domande attraverso il servizio online "Art. 15 Validazione Dpi". La nuova modalità dovrà essere utilizzata dai soggetti interessati (produttori, importatori e distributori) per ottenere la validazione in deroga secondo l’articolo 15 del decreto legge 18/2020. I dispositivi di protezione individuali (Dpi) interessati sono esclusivamente i seguenti:

La procedura
Per accedere al servizio (disponibile sul sito www.inail.it ) è necessario essere in possesso delle credenziali. Ove non si posseggano queste ultime, occorrerà registrarsi. Una volta completata la procedura di registrazione e ottenute le credenziali, sarà possibile eseguire il login e accedere alla pagina personale del portale Inail (My Home), dalla quale si potranno visualizzare i servizi on line dedicati al proprio profilo. Tra questi, l'utente potrà accedere alla voce "Art. 15 Validazione Dpi". Eseguito l'accesso al servizio, l'utente sarà indirizzato alla pagina di compilazione del Form nel quale potrà inserire una nuova richiesta di validazione Dpi o consultare tutte le richieste già presentate e in corso di lavorazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©