Agevolazioni

Inail, click day l’11 novembre ma niente invii multipli

di Roberto Lenzi

L’11 novembre alle 11 si terrà il click day per assegnare i fondi previsti dal bando Inail Isi 2020, ma con un’importante novità: una sola persona potrà inviare l’istanza. Il che porterà le imprese a fare nuove valutazioni, considerando che il click day Inail ha avuto diverse vicissitudini.

Il primo click day vide un blocco del sistema, con le imprese che si trovarono nell’impossibilità di effettuare l’invio in tempi standard. In seguito, i click day sono stati caratterizzati da alcuni soggetti che, probabilmente, si sono avvalsi di software automatici per l’invio delle richieste, realizzando quindi tempi di invio “non umani” e passando davanti alle imprese corrette.

Per questo motivo l’Inail aveva introdotto, in fase di invio della domanda, un controllo per impedire che un software automatico potesse operare l’invio. Grazie a questo sistema, l’Istituto ha ovviato al problema, riportando tutti alla pari; tuttavia, per aumentare le possibilità di successo, molte imprese si sono avvalse della tecnica di invio multiplo della stessa domanda da parte di più persone organizzate in parallelo. Questa procedura, però, rischia ogni volta di bloccare il sistema informatico, considerando l’alto numero di soggetti che si collegano rispetto alle domande in corso di invio. Per questo l’Inail corre stavolta ai ripari, autorizzando all’invio un solo soggetto per impresa autenticato mediante credenziali.

Data del click day

Facendo seguito a un avviso comparso sul sito Inail ieri, il prossimo 11 novembre alle 11 le imprese potranno tentare di prenotare una quota dei 211 milioni di euro disponibili. A partire dal 14 ottobre e fino al 9 novembre 2021, le imprese potranno accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione; solo coloro che avranno portato a termine correttamente la registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda nel corso del click day. Le fasi da seguire sono quelle riportate nella scheda. Successivamente, entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informativo Inail pubblicherà gli elenchi cronologici provvisori dai quali emergeranno i tempi di invio di ciascuna istanza. Sulla base di questi tempi, secondo l’ordine di ricevimento, l’Inail assegna i fondi.

Un’unica persona per l’invio

La novità, già anticipata tramite le regole tecniche pubblicate lo scorso 14 settembre, trova la sua conferma nella seguente Faq pubblicata dall’Inail: «Qualora fosse riscontrata in modo certo e inequivocabile la partecipazione simultanea alla fase di invio della domanda online da parte di più soggetti che utilizzano lo stesso codice identificativo o da parte dello stesso soggetto che ricorre all’apertura contemporanea di più sessioni sullo stesso dispositivo o dispositivi diversi con le medesime credenziali, l’Inail procederà all’annullamento della domanda con conseguente non ammissione al finanziamento». Perciò ogni impresa è chiamata a scegliere un’unica persona incaricata dell’invio della domanda, pena l’esclusione dal bando. L’Inail precisa inoltre che la compilazione del modulo di convalida e inoltro della domanda presuppone l’inserimento di informazioni aventi, per tutti, uguale formato e lunghezza, il cui contenuto è nelle disponibilità dell’utente preposto all’invio della domanda. Specifica, infine, che le credenziali di accesso sono strettamente personali e non possono essere cedute ad altri soggetti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©