Contrattazione

Formazione 4.0, il nuovo accordo interconfederale per le aziende artigiane

di Paola Sanna

In data 19 marzo 2019 tra Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claii e Cgil e Uil è stato sottoscritto l'accordo interconfederale in materia di formazione sui temi di impresa 4.0

L'accordo, che è rivolto alle imprese che applicano integralmente i ccnl sottoscritti dalle OO.SS. firmatarie, permette di dare attuazione a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di formazione per il proprio personale dipendente, per acquisire o consolidare conoscenze tecnologiche definite dal piano nazionale Impresa 4.0.

In particolare, viene stabilito che il credito di imposta spetta a condizione che:
- siano valorizzate e rafforzate le competenze dei neo assunti,
- siano sviluppate capacità mirate a facilitare l'acquisizione di nuove competenze ed agevolare i processi di riqualificazione che si rendano necessari,
- la formazione riguardi gli ambiti di cui all'allegato A della legge 205/2017,
- la fase di programmazione rispetti il contenuto dell'accordo in argomento.

La progettazione del percorso formativo va definita per competenze, con moduli diversificati e deve essere indicata in uno specifico piano formativo, che sarà inviato alle commissioni territoriali.

La formazione può essere rivolta alla generalità dei dipendenti, a categorie specifiche di questi, compresi i lavoratori in forza con contratto di lavoro part-time, a tempo determinato, in prova, ovvero con contratto di apprendistato.

Infine, l'allegato 1 dell'accordo propone un fac simile del piano formativo aziendale, da inviare alla Commissione territoriale competenze, anche via mail.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©