Contrattazione

L’accordo quadro di emergenza Covid per gli esercizi cinematografici

di Silvia Cainelli


In data 25 marzo 2021 tra Anec, Slc – Cgil, Fistel – Cisl e Uilcom – Uil si sono riuniti per condividere i provvedimenti che si rendono necessari per l'erogazione del FIS con lo scopo di fronteggiare l'emergenza scatenata dalla diffusione del contagio da Covid-19 verso i dipendenti degli esercizi cinematografici e cinema - teatrali.

Ambito di applicazione
I datori di lavoro del settore Esercizio Cinematografico che hanno in forza nell'ultimo semestre una media di più 5 dipendenti, per poter richiedere il F.I.S devono essere in possesso dei codici di autorizzazione INPS 0J o 6G o 2C ed i loro dipendenti interessati devono essere in forza alla data del 22 marzo 2021.
Per i datori di lavoro invece, che hanno in forza una media fino a 5 lavoratori è prevista l'applicazione della Cassa integrazione in Deroga e quindi sono esclusi all'applicazione del F.I.S.

Durata e beneficiari della prestazione
Il Fondo di Integrazione Salariale può essere concesso con decorrenza dall' 1° aprile 2021 fino al 31 dicembre 2021, per un ulteriore periodo non superiore a 28 settimane e può essere concesso a tutti i lavoratori subordinati, indifferentemente dalla qualifica, che risultano in forza alla data del 22 marzo 2021.
Sono però esclusi gli Stagisti e i Dirigenti.

Procedura di accesso
La domanda di concessione di ulteriori 28 settimane del F.I.S deve essere presentata in via telematica attraverso il sito dell'INPS nei termini e nei modi previsti.
Il trattamento economico può essere concesso con la modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell'INPS.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©