Contrattazione

Imprese portuali, nuovi minimi retributivi

di Paola Sanna

Il 30 aprile 2021 tra Assoporti, Assologistica, Assiterminal, Fiseuniport e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti è stato stipulato un nuovo verbale di accordo che riepiloga i minimi tabellari conglobati mensili e le tranche di aumenti lordi, dovuti alle diverse scadenze concordate.

Le parti confermano quanto indicato nel precedente verbale di accordo sottoscritto in data 24 febbraio 2021, nel quale era stato riconosciuto un incremento mensile lordo a regime, da calcolarsi sul 4° livello, pari a 80 euro e prevedono che ulteriori 20 euro a titolo di Edr siano da erogare con decorrenza 1° novembre 2023. È precisato che l'importo di Edr viene riconosciuto per tredici mensilità.

Il nuovo accordo propone dunque i minimi contrattuali in vigore a partire dai periodi di paga di ottobre 2021, luglio 2022 e settembre 2023, a cui si aggiunge il nuovo minimo di novembre 2023 comprensivo del valore di 20 euro di Edr uguale per tutti i livelli.

Pare opportuno segnalare che l'accordo del 30 aprile è stato poi rettificato e integrato con quello firmato in data 4 maggio 2021, nel quale è stato modificato il minimo conglobato dei quadri Adsp, riportando dunque i valori a regime alle diverse scadenze indicate nell'accordo citato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©