Contrattazione

Ccnl assicurazioni in gestione libera, assistenza contrattuale

di Cristian Callegaro

Con l'accordo 26 maggio 2021 Anapa Rete ImpresAgenzia, First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna e Uilca hanno sottoscritto un accordo sindacale in materia di assistenza contrattuale.

Per effetto di tale accordo, il contributo per la copertura del piano sanitario a carico del lavoratore (compresi gli apprendisti) viene elevato a 2,00 euro per 12 mensilità e viene destinato anche a tutte le coperture assicurative attuali e future dirette ai lavoratori. Il contributo di 6,50 euro a carico del datore di lavoro resta invariato.

Il contributo per il rimborso delle assenze per malattia dei lavoratori agenziali di cui all'articolo 51, a carico del datore di lavoro, viene elevato allo 0,55% dell'imponibile previdenziale Inps.

Il contributo dello 0,30% per il funzionamento degli strumenti contrattuali gestiti dall'Ente bilaterale, per il finanziamento delle cedole di rimborso delle assenze per malattia e per il finanziamento del Rls a carico del datore di lavoro, viene calcolato sull'imponibile previdenziale Inps.

Il pagamento dei contributi dovrà avvenire non oltre il 1° luglio 2021, previa circolare informativa che verrà inviata agli associati.

L'azienda che ometta il versamento delle quote suddette è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile pari a 20 euro per 14 mensilità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©