Contrattazione

Rinnovato il Ccnl per gli imbarcati su natanti di cooperative di pesca

di Luca Vichi

In data 15 dicembre 2021 tra Agci-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca, Legacoop Agroalimentare, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uilapesca è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per gli imbarcati su natanti di cooperative di pesca. Le Parti fissano la validità del presente contratto fino al 31 dicembre 2024.

Congedo matrimoniale

Viene introdotto il nuovo articolo 12 bis che riconosce al lavoratore imbarcato, membro di equipaggio, un permesso retribuito di 15 giorni di calendario in caso di matrimonio. Tale permesso è da usufruirsi entro 30 giorni dalla data di matrimonio.

Riposo settimanale

Il comma 2 dell'articolo 15 prevede che, per particolari esigenze e tipi di pesca, e qualora nel corso della settimana cause di forza maggiore (condizioni meteomarine avverse, avarie, eccetera) non consentano l'esercizio dell'attività di pesca per almeno 48 ore consecutive, vengano concordati tra le Parti, a livello territoriale, i possibili recuperi e una diversa fruizione del riposo settimanale di norma previsto per il sabato e la domenica, anche al fine di recuperare l'efficienza complessiva dell'operatività aziendale. Il rinnovo in commento stabilisce in tali casi il riconoscimento di un'indennità giornaliera onnicomprensiva di 18 euro.

Festività

Le Parti concordano l'inserimento del nuovo articolo 32 bis, che contiene l'impegno delle Parti firmatarie a definire annualmente il calendario opzionale delle deroghe alle festività nazionali. Tali giornate devono essere recuperate nei 10 giorni lavorativi antecedenti o nei 20 giorni lavorativi successivi alla festività.

È stabilito inoltre il riconoscimento di un'indennità non inferiore a 18 euro per ogni giorno festivo passato in mare.

Previdenza complementare e infortunio sul lavoro

Viene riscritto l'articolo 40, che individua come fondo di previdenza complementare di categoria il fondo Previdenza cooperativa. Rimangono invariate le percentuali di contribuzione a carico del dipendente e a carico del datore di lavoro.

Viene inoltre elevata a 18 euro l'indennità giornaliera a carico dell'impresa di pesca spettante nei casi di infortunio sul lavoro.

Aumento contrattuale

L'accordo prevede un aumento complessivo dell'importo fisso pari a 47,56 euro per il livello "mozzo" suddivisi in 2 tranche:

- 23,78 euro con la retribuzione di gennaio 2022;

- 23,78 euro con la retribuzione di gennaio 2023.

L'importo fisso mensile per il livello "mozzo" risulta pari a:

- 816,40 euro da gennaio 2022;

- 840,18 euro da gennaio 2023.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©