Contrattazione

Orlando: un protocollo sullo smart working entro la fine dell’anno

di G.Pog.

Lavorare ad un protocollo condiviso con sindacati e associazioni datoriali sullo smart working entro la fine dell’anno per valorizzare la contrattazione collettiva, fermo restando il vincolo normativo dell’accordo individuale, stabilendo un perimetro regolativo di base.

È il percorso indicato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando alle parti sociali convocate ieri, per un confronto a distanza sul lavoro agile. L’impostazione del ministro, è quella di creare un’impalcatura di regole di base attraverso il dialogo sociale, se necessario puntellando questa cornice di regole con interventi di carattere normativo che in questo modo nascerebbero dalle esigenze di aziende e sindacati e non verrebbero imposte dalla politica. Orlando ha insistito sul fattore tempo: «Il protocollo va fatto in tempi stretti - ha detto-, prima della fine della normativa emergenziale del 31 dicembre. In Parlamento c’è un proliferare di proposte di riordino della disciplina, ve ne sono 2 al Senato e 8 alla Camera, e c’è il rischio di produrre interventi privi di organicità. Invece con la firma di un protocollo l’intervento normativo, ove necessario, sarebbe la conseguenza dell’interlocuzione con le parti sociali e non un’iniziativa calata dall’alto».

Al prossimo incontro, a novembre, si entrerà nel merito delle singole voci solo elencate dal ministro: l’orario di lavoro, il principio della parità retributiva con la modalità di lavoro ordinaria, la sicurezza, la protezione dei dati, la garanzia dell’alternanza tra prestazione in presenza e in assenza, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro senza penalizzare le donne, il diritto alla disconnessione prevedendo una definizione formale delle ore in cui essere contattabili. Si potrà anche definire un vincolo dei luoghi in cui svolgere la prestazione, come gli ambiti aziendali, le postazioni di coworking. Altro punto sono gli adempimenti sulla dotazione informatica. «Si potrebbe ricondurre nella normativa di sostegno alla competitività la possibilità di avere risorse a sostengno dei processi di lavoro agile - ha detto il ministro-. Sul coworking si può pensare di individuare filoni di risorse per riqualificare ambienti urbani e favorire la transizione ecologica». Lo schema è stato condiviso dalle parti: per il leader della Cisl, Luigi Sbarra «serve un accordo triangolare Governo, sindacato e imprese per restituire protagonismo alla contrattazione». Anche per Tania Scacchetti (Cgil) e Tiziana Bocchi (Uil) «il futuro del lavoro agile è nella contrattazione collettiva»

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©