Previdenza

Agenti e rappresentanti: aliquote, massimali e minimali 2018

di Paolo Rossi

Dal 1° gennaio 2018 entrano in vigore le nuove aliquote previste dal Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione Enasarco. L'aliquota per il fondo di previdenza sarà pari al 16% (di cui il 3% a titolo di solidarietà) e si applicherà, come prassi, su una base imponibile costituita dalle provvigioni maturate a partire dal primo trimestre 2018.

Il contributo previdenziale dovuto all'ente si calcola su tutte le somme dovute a qualsiasi titolo all'agente (provvigioni, rimborsi spese, premi di produzione, indennità di mancato preavviso) in dipendenza del mandato di agenzia. Il versamento contributivo, tenendo conto del limite di un minimale ed un massimale annuo, viene effettuato integralmente dalla ditta mandante, che ne è responsabile anche per la parte a carico dell'agente.

Le novità introdotte dal Regolamento 2013 - Il Regolamento delle attività istituzionali adottato nel 2013 ha previsto un aumento graduale delle aliquote contributive spalmato in un arco temporale di otto anni (dal 2013 al 2020), durante i quali si passerà dal 13,5% al 17 per cento.
Dal 1° gennaio 2018 l'aliquota per il fondo previdenza sarà pari al 16% (di cui il 3% a titolo di solidarietà) delle provvigioni maturate a partire dal primo trimestre di quest'anno.

Minimali e massimali 2018 - Come accennato, la contribuzione Enasarco è versata tenendo conto del limite di un minimale ed un massimale annuo. Per il 2018, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali sono così determinati:

- agente plurimandatario - Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 25.275 euro (a cui corrisponde un contributo massimo di 4.044 euro). Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 423 euro (105,75 euro a trimestre);

- agente monomandatario - Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 37.913 euro (a cui corrisponde un contributo massimo di 6.066,08 euro). Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 846 euro (211,50 euro a trimestre).
Questi importi sono stati aggiornati dalla Fondazione Enasarco a seguito della pubblicazione, da parte dell'Istat, del tasso di variazione annua dell'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©