Previdenza

Campagna informativa Inail: per il bando da 4 milioni domande dal 30 giugno

di N.T.

Si aprirà il prossimo 30 giugno per chiudere il 20 luglio 2021 la procedura informatica per l'inoltro delle domande online per il finanziamento, con una dote di 4 milioni stanziata dall'Inail, di interventi informativi finalizzati allo sviluppo delle azioni di prevenzione in ambito nazionale sul fronte della salute e sicurezza sul lavoro.

In un comunicato del 30 aprile, pubblicato sul suo sito, l'Istituto ha ricordato che per accedere alla procedura di compilazione della domanda è necessario che il legale rappresentante del soggetto proponente o un suo delegato siano in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns. Destinatari dell'avviso pubblico sono lavoratori, datori di lavoro, dirigenti e preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls, Rlst), responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (Rspp/Aspp) e medici competenti.

Possono presentare domanda i seguenti soggetti proponenti: organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; coordinamenti nazionali di organismi paritetici; enti di patronato nazionali; enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti esclusivamente nelle province autonome di Trento e di Bolzano. Ciascun soggetto, singolo o in aggregazione, non potrà però presentare più di una domanda.

I temi specifici individuati dal bando riguardano gli ambienti confinati o sospetti di inquinamento all'origine di molti casi mortali, le attività di manutenzione, che interessano numerosi settori e processi lavorativi, la gestione delle interferenze che derivano dalla presenza di operatori di aziende diverse nello stesso luogo di lavoro, gli infortuni su strada, incluse le modalità da adottare in caso di incidenti che coinvolgano sostanze pericolose, fino alla violenza e alle molestie, ovvero l'insieme di pratiche e comportamenti che possono causare a lavoratrici e lavoratori un grave danno fisico, psicologico, sessuale o economico.

A ogni progetto di informazione ammesso al finanziamento andrà un contributo, variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore in cui si articola, di importo complessivo compreso tra un minimo di 18mila e un massimo di 500mila euro, con l'unica eccezione delle iniziative promosse dai patronati che operano nelle province autonome di Trento e di Bolzano, per le quali l'importo minimo è pari a 3mila euro. La selezione delle proposte progettuali ammissibili sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

L'Avviso pubblico dell'Inail

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©