Previdenza

Assegni straordinari del credito e credito cooperativo: ricalcolati gli importi sul mese di agosto

di Arturo Rossi

È stato ricalcolato l'importo, per le prestazioni con decorrenza 2022, degli assegni straordinari del settore credito e del credito cooperativo; lo ha comunicato l'Inps con il messaggio 2885/2022.

A tal proposito, viene ricordato che l’articolo1, commi 2 e 3, della legge 234/2021 ha previsto modifiche agli articoli 11 e 13 del testo unico delle imposte sui redditi Dpr 917/1986).La variazione delle aliquote fiscali relative alla tassazione ordinaria Irpef viene applicata anche per la determinazione dell'importo netto spettante nel caso di liquidazione degli assegni straordinari erogati dai fondi di solidarietà del settore del credito e del credito cooperativo.

L’assegno straordinario di accompagnamento a pensione ha un importo netto pari al trattamento pensionistico spettante nell'assicurazione generale obbligatoria alla stessa decorrenza dell'assegno straordinario, con la maggiorazione contributiva relativa alla contribuzione correlata che il datore di lavoro si impegna a versare per il periodo di permanenza del lavoratore nella prestazione straordinaria. Quindi, l'importo netto viene determinato in base alla normativa generale dei trattamenti pensionistici e assoggettato alla tassazione per scaglioni di reddito in vigore nell'anno di decorrenza dell'assegno straordinario.

Con effetto sulla mensilità di agosto 2022 sono stati rideterminati gli assegni straordinari delle categorie interessate, liquidati prima dell'adeguamento delle procedure informatiche ai nuovi scaglioni fiscali. Agli interessati e alle aziende che finanziano le prestazioni, sarà inviata apposita comunicazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©