Adempimenti

Implementato il Cassetto previdenziale per i committenti della gestione separata

di Michele Regina

L'Inps, con il messaggio 6838 del 6 novembre 2015, fornisce informazioni per usufruire, da parte degli iscritti alla gestione separata, della comunicazione bidirezionale prevista dal cassetto previdenziale.

L'istituto, già con il messaggio 224 del 4 gennaio 2013, aveva reso nota la funzionalità del cassetto previdenziale anche per i committenti della gestione separata al fine di ottimizzare lo scambio di informazioni con l'utenza e per rendere al meglio i servizi per effetto dei processi più generali di telematizzazione.

Il cassetto è riservato ai committenti di collaboratori coordinati e continuativi anche nella residua modalità a progetto, alle figure ad essi assimilate e agli associanti, nonché agli intermediari autorizzati.

La versione originaria del cassetto, a cui il committente/associante accede direttamente o tramite un intermediario delegato, attraverso il sito www.inps.it nella sezione dedicata ai “servizi on line”, è stata implementata a decorrere dal 6 ottobre 2015 con la funzionalità della “bidirezionalità”.

Questa funzionalità è inserita all'interno del menu “Comunic. Bidirezionale”.
Scelta la sezione, si aprirà un sottomenu che comprende:
1. comunicazioni irregolarità da leggere;
2. comunicazioni irregolarità lette;
3. lista richieste;
4. nuova richiesta;
5. istanze online;

Con la sezione “Nuova richiesta” viene definita una particolare tipologia di comunicazioni che possono essere inviate, strettamente collegate alle funzionalità previste per il cassetto previdenziale per i committenti.

Con la composizione di una nuova comunicazione si deve indicare :
- indirizzo e-mail e numero di telefono (obbligatorio inserire almeno uno dei due);
- oggetto della richiesta. In tal caso è prevista una struttura ad albero a due livelli che guida l'utente. La selezione dall'elenco predefinito consente di canalizzare in modo puntuale la richiesta così da ottenere una risposta dalla sede competente;
- altri dati facoltativi quali il consenso a ricevere notifiche via mail o sms, numero di telefono fisso, fax.

L'utente, inoltre, può allegare la documentazione nei vari formati fino ad un massimo di tre file con grandezza non superiore a 3Mb. Dopo aver premuto il tasto “invia”, la richiesta viene inserita e l'utente potrà trovarla all'interno del link “Lista richieste”.
Tale canale deve essere utilizzato anche per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, e-mail e soprattutto Pec) e le istanze, relative alla gestione separata, devono essere predisposte solo ed esclusivamente tramite il cassetto stesso,in considerazione del fatto che a far data dal 6 ottobre 2015 è stato inibito l'oggetto “gestione separata” dal cassetto previdenziale aziende.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©