Adempimenti

Autoliquidazione Inail 2022, prima scadenza il 16 febbraio

di Paola Sanna

Con la nota operativa 14185 del 29 dicembre 2021, l'Inail ha calendarizzato gli adempimenti in scadenza nel prossimo mese di febbraio, mirati a completare l'operazione di autoliquidazione del premio a saldo 2021 e anticipo 2022. Nello stesso documento, l'istituto ha fornito inoltre una sintesi delle principali riduzioni di premio in essere.

Queste le nuove scadenze:

16 febbraio 2022: entro questa data, le aziende devono provvedere al versamento del premio Inail dovuto a titolo di saldo 2021 e anticipo 2022; il versamento, come di consueto, può essere eseguito in unica soluzione ovvero può essere rateizzato. In presenza di rateazione, entro questa stessa data, viene versata il primo dei quattro importi dovuti, senza alcun onere aggiuntivo. Il versamento è eseguito utilizzando il modello di pagamento unificato F24 o F24EP. Si ricorda che i contributi associativi devono essere versati in unica soluzione.

16 febbraio 2022: entro questa data, attraverso il canale telematico, va inoltrata all'Inail la richiesta di riduzione delle retribuzioni presunte e la motivazione che la legittima;

28 febbraio 2022: entro questa data i datori di lavoro titolari di Pat devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni imponibili per l'annualità 2021 così come il presunto 2022, in via esclusivamente telematica; analogo adempimento deve essere eseguito anche dalle aziende titolari di Pan (posizioni assicurative navigazione), che utilizzeranno il servizio on line denominato "invio retribuzioni e calcolo del premio".

Per quanto riguarda le riduzione di premio, in autoliquidazione 2021/2022 la nota dell'istituto precisa che sono in vigore le seguenti agevolazioni:
- riduzione per la piccola pesca costiera e nelle acque interne e lagunari, nella misura del 44,32% in regolazione e rata;
- sgravi per pesca oltre gli stretti, pesca mediterranea e pesca costiera (Pan);
- sgravio per il registro internazionale (Pan);
- incentivi per il sostegno della maternità e paternità e per la sostituzione di lavoratori in congedo, con riduzione del premio nella misura del 50 per cento;
- riduzione per le imprese artigiane da valersi solo in sede di regolazione nella misura del 7,38 per cento;
- riduzione per Campione d'Italia nella misura del 50% su regolazione e rata;
- riduzione per le cooperative agricole e i loro consorzi operanti in zone montane e svantaggiate;
- riduzione per le cooperative agricole e i loro consorzi in proporzione al prodotto proveniente da zone montane o svantaggiate conferito dai soci;
- incentivi per assunzioni di lavoratori di età non inferiore a cinquanta anni, disoccupati da oltre dodici mesi con riduzione del 50% dei premi.

La nota precisa che lo sgravio riconosciuto in presenza di assunzioni di donne lavoratrici con esonero contributivo del 100% nel limite massimo di euro 6.000,00/anno, non è da applicarsi al premio Inail, ma alla sola contribuzione dovuta all'Inps.

Infine, l'Inail informa che i servizi telematici legati all'autoliquidazione 2021/2022 sono operativi con queste decorrenze:
- dal 4 gennaio 2022: riduzione del presunto;
-dall'11 gennaio 2022: invio telematico dichiarazione salari;
- dal 12 gennaio 2022: AL.PI online;
- dal 13 gennaio 2022: invio retribuzioni e calcolo premio Pan e richiesta del certificato di assicurazione equipaggi Pan.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©