Adempimenti

Mandati con data certa: meglio auto-inviarsi da subito la prova con Pec

di Valeria Uva

Dopo aver ottenuto il risultato inseguito da anni di un primo riconoscimento del «diritto alla salute» per i professionisti, l’Anc (l’Associazione nazionale commercialisti), che si è battuta per la norma sulla sospensione degli adempimenti tributari inserita nella manovra di fine anno, è al lavoro per fornire chiarimenti e istruzioni per l’applicazione attraverso una nota interpretativa.

Il presidente, Marco Cuchel, fornisce già una lettura ampia degli adempimenti sospesi in caso di malattia, parto o infortunio grave. «La maggior parte degli adempimenti tributari a carico degli intermediari iscritti all’Albo possono essere sospesi - spiega - perché sono tutti accompagnati da sanzioni pecuniarie o penali, in caso di inadempimento». Mentre il riferimento agli adempimenti «previdenziali» dovrebbe essere circoscritto ai contributi per artigiani, commercianti e iscritti alla gestione separata Inps «perché calcolabili solo in percentuale dopo la dichiarazione dei redditi».

L’unica criticità che l’Anc intravede (oltre al perimetro limitato ai soli professionisti tributari iscritti all’Albo) è nella burocrazia. Per la sospensione il professionista (malato) deve inviare all’ente una lettera di incarico o mandato «con data certa». «Nei mandati già sottoscritti non c’è modo di provare la data - rileva Cuchel - senza contare che occuparsi di questo in malattia è comunque gravoso». Cuchel propone una interpretazione elastica dell’obbligo: «Se il professionista è già depositario delle scritture contabili, delegato al cassetto fiscale o al portale fatture e corrispettivi, o anche intermediario storico per le dichiarazioni del cliente, l’invio del mandato di fatto è ridondante». Ma, in attesa di istruzioni delle Entrate, l’obbligo resta. Ed è per questo che l’Anc suggerisce come stratagemma di cominciare da subito ad “auto-inviarsi” per Pec i mandati ottenuti a dimostrazione della data, senza attendere il momento critico della malattia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©