Rapporti di lavoro

Via alle domande per la Cig in deroga nel settore pulizia scuole

di Antonio Carlo Scacco

L’accordo intervenuto l’11 luglio 2014 tra il ministero del Lavoro e le parti sociali aveva autorizzato, ai sensi dell’articolo 2 comma 64 della legge 92/2012, un ulteriore periodo di cassa integrazione guadagni in deroga a favore dei lavoratori del settore degli appalti di pulizia nelle scuole a partire dal 1° luglio e fino a tutto il 20 luglio 2014. La decisione seguiva al ritardo nell’adozione della delibera da parte del Cipe circa lo stanziamento delle risorse destinate al ripristino del decoro e delle funzionalità degli edifici scolastici e alla conseguente impossibilità, da parte del Miur, di procedere all’assegnazione delle relative risorse finanziarie. Il decreto ministeriale 86972 del 9 gennaio scorso recepiva l’accordo e il successivo messaggio Inps numero 354 del 16 gennaio ha diffuso le necessarie istruzioni operative.

Il trattamento, a carico dell’Inps ma anticipato dalle aziende, riguarda circa 12mila lavoratori ex Lsu nonché lavoratori dei cosiddetti appalti storici (a seguito del trasferimento allo Stato dei servizi di pulizia svolti da enti locali attuato con legge 124/1999) con contratti a termine a 12 mesi per almeno cinque anni ininterrotti. Tali lavoratori sono stati sospesi a zero ore senza rotazione, causa la chiusura dell’attività scolastica.


Modalità di compilazione della domanda
La presentazione dell’istanza di pagamento a conguaglio da parte dell’azienda (da effettuare con il software Digiweb) è unica per tutti i lavoratori interessati e occupati presso le unità produttive ubicate nel territorio della medesima regione. Occorre tuttavia prestare attenzione alla circostanza che la sede Inps competente all’effettuazione delle operazioni di conguaglio è quella che ha in carico la matricola aziendale e non la sede dell’unità produttiva. Eventuali domande già presentate in maniera difforme dovranno essere ripresentate.

Particolare attenzione dovrà essere prestata al raggiungimento dei requisiti di anzianità lavorativa maturata dai lavoratori presso l’impresa (almeno 90 giorni), tenendo presente che, in caso di successione di appalti si applica la disciplina prevista dall’articolo 4 del Ccnl per i dipendenti di imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, in base alla quale in caso di cessazione di appalto l’impresa subentrante garantisce il mantenimento dei livelli occupazionali relativi all’intero appalto.

Quadro A: in corrispondenza della sezione riservata ai dati dell’unità produttiva, si inserisce la specifica “APPALTI PULIZIE SCUOLE – REGIONE X”, dove “X” è la regione interessata.
Quadro B: si indica come data del decreto il “9/1/2015”, come numero di decreto il numero “86972”, e si valorizza la casella “CIG deroga nazionale”;
Quadro “C”: si indica come periodo di intervento il periodo dal “1/7/2014 al 20/7/2014”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©